Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Citazione spirituale

Martino di Tours

di

Pernoud Régine


Copertina di 'Martino di Tours'
Ingrandisci immagine

Disponibile in 5/6 giorni lavorativi
In promozione fino al 31/05/2016 [scade tra 2 giorni]
Descrizione
Tipo Libro Titolo Martino di Tours Autore Traduttore Tombolini A. Editore Jaca Book EAN 9788816303393 Pagine 168 Data 1998 Collana Già e non ancora
Voto medio degli utenti per «Martino di Tours»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

, dcaruso@brutium.info il 10 gennaio 2011 alle 14:35 ha scritto:

La vita di S. Martino dovrebbe essere conosciuta da tutti i cristiani. Il suo biografo Sulpicio Severo, infatti, ci ha presentato il "vir Dei" come "il modello di santità delle regioni occidentali, colui che diventerà il più celebre santo d'Europa".
E' quanto, anch'io, ho riportato nella mia pubblicazione: «Martino di Tours - Il Santo della Carità» - (Anno 2007) per celebrare il nostro Protettore.
Ecco, in sintesi, l'indice dei vari capitoli:
I - Il tempo di Martino - Le origini - Il povero e il mantello - Il congedo.
II - Dal vescovo Ilario - L'incontro con i briganti - Il demonio - Dall'Illiria all'isola di Gallinara - L'incontro con Ilario e l'eremo di Ligugé - I primi miracoli - La leggenda popolare.
III - L'elezione a vescovo di Tours - Vita monastica del vescovo - Il falso martire e il funerale pagano - Il pino sacro - L'aneddoto dell'acqua e dell'asino - La distruzione dei templi pagani - Riflessione sui miracoli - L'inferma di Trèviri - Altre vittorie sugli indemoniati.
IV - Le reliquie - Paolino di Nola - Medice, cura te ipsum - L'usurpatore Massimo - Il caso Priscilliano - A tavola con l'imperatore - Il ritorno a Trèviri - L'angelo della foresta - Conseguenze del caso priscillianista - L'angelo informatore e le confidenze al biografo.
V - L'autorevolezza di Martino - Il caso Brizio - La malattia e la morte - Il sorgere del culto - A Tours il re dei Franchi e altri personaggi - Pellegrinaggi, reliquie e miracoli.
VI - Vicissitudini del corpo e del tempio di Martino - La popolarità di Martino - Il nostro Protettore - Giovanni Paolo II a Tours.
VII - La figura di Martino - La diffusione del nome - Ancora leggende - La letteratura e l'arte - Universalità di Martino - Canti popolari - Preghiera - Conclusione.
Ho volutamente analizzare qui, col suddetto sommario, le varie tappe della suggestiva vita del Santo perché ognuno si renda conto dell'effettiva esigenza di considerare Martino il "Tredicesimo Apostolo", come giustamente è stato definito nella tradizione medievale.
Cordialmente.
Domenico Caruso - S. Martino di Taurianova (Reggio Cal.)