La commozione del bene
-Una teoria dell'aggiungere
(Di fronte e attraverso. Filosofia)Questo libro individua nell’idea dell’aggiunta il tratto costitutivo della cultura europea e - più radicalmente - il genoma teoretico della realtà. Plotino invitava a battere tutto intorno per tirare via le cose aggiunte; il Bene, che "conclude" il suo sistema, non è però ciò che resta, una volta eliminato il mondo, ma quello che dona tutte le aggiunte. La messa in opera di quel precetto ha dunque in Plotino una curvatura ironica e paradossale.
In nessun luogo più che nell’idea di SS. Trinità diviene chiaro il nesso indissolubile di essere e aggiunta. L’immensa pretesa che l’Unico, proprio essendo e restando Uno, sia tuttavia Tre, individua nel concetto di Dio una tensione esplosiva, un sovrappiù impossibile che Anselmo, Tommaso e Duns Scoto hanno indicato. L’essere, però, è aggiunta solo in forza del Bene. Se il Bene fosse semplice perfezione, ad esso non potrebbe aggiungersi niente, perché ogni aggiunta o non sarebbe tale, o sarebbe nociva. Ma il Bene è perfezione in quanto bontà (non viceversa), il che richiede di "definirlo" come la Regola, o il Fondamento, con aggiunta. La commozione del Bene è appunto questa capacità inaudita di aggiungere, di fare stare ancora qualcosa in uno spazio che, per definizione, è saturo e inemendabile.
Il modello aggiuntistico si concepisce dall’inizio alla fine come un pensiero della liberazione, anche in senso politico. L’emancipazione, l’uscita, non può però consistere mai nella mera eliminazione delle cose aggiunte, piuttosto in un trattamento di esse, che le raccolga come significati, ma ne faccia girare il senso complessivo nella direzione del Bene - il che è appunto quanto la tradizione ha pensato con il concetto di "provvidenza".
Titolo La commozione del bene - Una teoria dell'aggiungere
Autore Guglielminetti Enrico
Editore Jaca Book
EAN 9788816411029
Pagine 248
Data maggio 2011
Collana Di fronte e attraverso. Filosofia
-
La Trinità nell'itinerario mistico di Angela da Foligno
-
Il Dio vivo e vero
-
Gesù Cristo il rivelatore celeste
-
Io uno e trino
-
Trinità
-
Della Trinità
di Coda Piero -
Lo Spirito senza volto e senza voce
-
Ester
-
La dimensione del bene e del male
-
Lo faccio solo per il tuo bene! Come vivere dentro e fuori la...
-
Rimettiamo al centro la politica! Il cammino dell'amministratore...
-
La generazione del bene. Gratuità ed esperienza morale
-
La bellezza della sera. Vivere bene il passare degli anni
-
I cerotti del benessere
-
La scuola come bene comune: è ancora possibile? Atti del XLVII...
-
Mille nomi per la gioia
-
Libero e responsabile
-
È la Pasqua del Signore
-
La Chiesa parla per il bene del paese. Incontro con gli operatori...

