Un faro sulle strade degli ultimi
-Giovanni Battista Quilici
(Fondatori e Riformatori)
Giovanni Battista Quilici (1791-1844) era un sacerdote che nella Livorno del XIX secolo, città multietnica e con tutti i problemi di un porto di mare, si sentiva in missione. Per lui lannuncio di Gesù Cristo, un Dio che si è svenato per amore degli uomini, era unito indissolubilmente a una carità operosa che lo portava a rispondere a qualsiasi bisogno incontrasse.
Si è occupato dei carcerati della Fortezza Vecchia, invitandoli ad abbracciare la misericordia di Dio e contribuendo non poco ad alleviare le loro sofferenze. Ha contribuito alla liberazione di numerose donne schiave della prostituzione, fornendo loro gli strumenti per avviare una nuova vita. Ha colto come primo problema a cui rispondere lemergenza educativa che caratterizzava la sua città, fondando lIstituto Santa Maria Maddalena e progettandone altri che non riuscì a realizzare a causa della morte prematura.
La sua vita, espressione della carità educatrice, è una limpida testimonianza anche per i cristiani di oggi. Questo libro è la sua biografia ufficiale.
Valerio Lessi (1957), giornalista, vive e lavora a Rimini. È stato redattore al Resto del
Carlino e al Messaggero, vicedirettore a La Voce di Rimini. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Con questa tonaca lisa (2001), libro-intervista con don Oreste Benzi; Una donna felice. Il segreto di suor Maria Rosa Pellesi (2007); Genio di carità. Maria Domenica Brun Barbantini (2008); Giuseppe Gemmani. Una fede Invincibile, una creatività operosa (2008); Don Oreste Benzi. Un infaticabile apostolo della carità (2008). Nel 2006 è uscito Il destino si è fatto buono (Itaca) dedicato a Lella Ugolini, grande educatrice di Rimini. Si occupa della comunicazione turistica della Provincia di Rimini.
(www.valeriolessi.it).
Titolo Un faro sulle strade degli ultimi - Giovanni Battista Quilici
Autore Valerio Lessi
Editore San Paolo Edizioni
EAN 9788821563355
Pagine 224+8
Data ottobre 2008
Peso 250 grammi
Altezza 20 cm
Larghezza 12,5 cm
Profondità 1,5 cm
Collana Fondatori e Riformatori
-
Pino Puglisi
-
Don Puglisi
-
Maria di Campello
-
Fabio Moreni
-
Lo sguardo dell'aquila
-
Occhi verso il cielo
-
Servo di Dio Vittorio Trancanelli
di Aa. Vv.
-
Le sorelle dell'immacolata
-
Libertà d'educazione
-
Raffaella medicina di Dio
-
Don Oreste Benzi
-
Da Betlem al mondo. Giacinto Bianchi missionario e fondatore (1835-1914)
-
Enrico Bartoletti
-
Uno sguardo che affascina. Elisabetta Renzi
-
Padre Mariano
-
Massimo
-
Testimone d'amore. La vita e le opere di Tullio Vinay
di Vinay Paola -
Solo un frate ma servo di tutti. Per una biografia di padre Andrea...
chiesa, spiritualità, religione, chiesa cattolica, biografie, figure religiose, spirituali, Giovanni Battista Quilici, figure

