Citazione spirituale

L'Imitazione di Cristo


Copertina di 'L'Imitazione di Cristo'
Ingrandisci immagine

EAN 9788821594816

Disponibile in 24/48 ore lavorative
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo L'Imitazione di Cristo A cura di Carlo Ambrogio Recalcati Editore San Paolo Edizioni EAN 9788821594816 Pagine 240 Data maggio 2015 Peso 270 grammi Altezza 21 cm Larghezza 13,5 cm Profondità 1,9 cm Collana Spiritualità. Maestri. Seconda serie
Voto medio degli utenti per «L'Imitazione di Cristo»: 5 su 5 (3 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 23 maggio 2015 alle 15:33 ha scritto:

L'imitazione di Cristo è uno dei testi più letti dopo la Sacra Scrittura. Di autore ignoto, si presenta come un capolavoro di spiritualità cristiana adatto ad ogni epoca e ad ogni uomo che voglia vivere come Dio comanda. Profondo e semplice al contempo, è un classico, un testo che ha formato i santi nel corso dei secoli, e che santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto santo conosceva persino a memoria. Un'opera dal valore inestimabile. Consigliata come lettura spirituale.

il 10 dicembre 2018 alle 16:17 ha scritto:

Questa edizione di un classico della spiritualità cristiana che ci accompagna da diversi secoli ha il pregio di una immediatezza nuova. Infatti la presente traduzione dal latino rende il messaggio più facilmente leggibile e comprensibile a chi desidera accostarvisi. Parole che raggiungono la vita e il cuore di chi vuole camminare nella fede e nell'amicizia con Cristo.

il 30 marzo 2024 alle 09:25 ha scritto:

Riproporre OGGI la lettura del più importante testo di spiritualità,che ha attraversato i secoli ed è stato fondamentale nella formazione di grandi santi, e laici forse non proprio praticanti, può sembrare rivolgersi ad una elite di persone già sensibili ai valori cristiani. Ma una considerazione viene spontanea : rimane un prezioso libro di formazione e di meditazione: per tutte le età , per ogni tempo,per tutte le persone .
* ETA’: esperienza personale(mi fu regalato quand’ero adolescente da un sacerdote, lo trovavo un po’ difficile ma apprezzavo quanto mi colpiva: riflessioni di rigore ,ma forse interpretavo in modo troppo soggettivo, da ‘ razionalista’ ,e sbagliavo). Chissà però se ancora oggi un adolescenza con buona educazione ‘cristiana’ potrebbe essere ‘attratto’ con crescente interesse. Rileggendolo noi adulti ,per una ennesima volta ,forse sorgerà il desiderio di fare noi il passo di quel mio sacerdote,ormai in cielo da tanti anni?, fiduciosi che il consiglio che rivolgiamo al giovane di oggi sarà un vero dono,diverso da altri doni,come la segnalazione di letture (letteratura ed altro) degli insegnanti a scuola.
** OGNI TEMPO...: il nostro,nostra aetas, non è forse troppo imbevuto di tecnologia,di immediatezza,fretta,valanghe di informazioni (ecc.ecc.) ma con povertà di spirito? SPIRITO, anche a prescindere dalla assoluta realtà trinitaria, è quanto dobbiamo saper cogliere in noi ( noi : realtà unica irripetibile, che è ‘profondità’, il volto di chi ci sta di fronte,di chi spesso soffre vicende che sconvolgono, di chi ci fa dono del suo sorriso, di chi vogliamo compagno secondo l’nvito della Genesi - i due formeranno una sola carne (Gen.2,24) - quel profondo valore,l’ AMORE , che un filosofo del secolo scorso bene indicava con: ’Amare è dire :tu non morirai’ (Gabriel Marcel).
Sarebbe utile aggiungere al titolo (‘Imitazione di Cristo’ ) ...un sottotitolo :’ E’ per te, uomo del terzo millennio, alla scoperta dello SPIRITO’.
*** TUTTE LE PERSONE... Ogni persona(sì,anche chi si macchia della colpa di Caino) è nelle mani di Dio ( e non solo a sua immagine) , così amato che il Figlio è morto col supplizio della croce, trionfando su ogni terribile male, che troppo spesso ha caratterizzato l’umanità ,con la Resurrezione (et ego, si exaltatus fuero a terra, omnes traham ad meipsum --- io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me --- Gv 12,32)
++++ Nei quattro ‘ libri’ ,parti, dell’ IMITAZIONE abbiamo le tappe significative della nostra esperienza di fede; conoscerle per viverle ( I :vita spirituale, II: vita interiore ,III :consolazione interiore, IV :sacramento dell’eucaristia)
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
Alcuni grandi mistici hanno avuto impulso anche da questo ‘libro’;perché allora non pensare che anche noi potremmo essere dei ‘mistici’,nel nostro piccolo? (Estote ergo vos perfecti, sicut Pater vester caelestis perfectus est).