Citazione spirituale

Una teologia in comunità

di

Paoletti Domenico


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EAN 9788825039337

Esaurito
Descrizione
Tipo Libro Titolo Una teologia in comunità Autore A cura di Domenico Paoletti Editore Edizioni Messaggero EAN 9788825039337 Pagine 168 Data agosto 2015 Altezza 14 cm Larghezza 21 cm Collana Studi religiosi
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INDICE




Rino'Fisichella
Presentazione ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
.

Roberto Tamanti
Introduzione ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
.

Domenico ''Paoletti
METODO IN TEOLOGIA
E VITA FRATERNA IN COMUNITÀ ' . . . . . . . . . . . . . . . . 15
1. Il metodo in teologia ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 16
2.  a teologia è una scienza'
L
Satuto epistemologico della teologia ' . . . . . . . . . . . . . . . 19
Che cos'è la scienza' ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
3. Il paradigma teologico ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 23
4. Il metodo tra teologia e vita teologale ' . . . . . . . . . . . . .
. 25
Primato della parola di Dio ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 27
Primato della fede sulla teologia ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Primato dell'esperienza di fede sulla teoria teologica ' . . . 28
5. «Fare teologia» in comunità: uno stile teologico ' . . . . . . 30
Il Seraphicum un laboratorio di ricerca
di un nuovo paradigma teologico ' . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 30

Giuseppe Ruggieri''
LA «TAXIS» DEL TEOLOGARE
Appunti sul metodo ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
.
1.  a conoscenza teologica
L
come evento sinfonico-ecclesiale ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2.  iconoscere l'unità personale e teologica
R
tra il Gesù storico e il Cristo della fede ' . . . . . . . . . . . . 44
.

161
3. Il rapporto tra fede e ragione ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 47
4. La questione filosofica del linguaggio religioso ' . . . . . . . 53
5. l cristianesimo come conversione dei linguaggi
I
per «dire» e «dirsi» in Cristo ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 54
6. Conclusione ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 59

Piero Coda
L'«Itinerarium mentis in Deum»
di san Bonaventura
Il cristocentrismo trinitario francescano:
per un recupero dell'oggetto e del metodo in teologia ' . . . 61
1. Introduzione ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 61
2. San Francesco come «luogo teologico»
in cui emerge la centralità di Cristo ' . . . . . . . . . . . . . . .
. 62
3.  'interpretazione cristologica di san Francesco
L
stimmatizzato nell'«Itinerarium» ' . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 64
4. La specificità cristocentrica della teologia ' . . . . . . . . . . . 68
5.  a teologia francescana come espressione
L
nel dimorare in-Cristo come fratelli ' . . . . . . . . . . . . . . .
. 74

Maurizio Malaguti'
Audientes faciemus
L'operosa contemplazione nella sequela
del «Christus medius»: la via di san Bonaventura ' . . . . . . . 77
1. Introduzione ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 77
2. L'apertura alla metafisica '. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
3. Tra memoria prima e fine ultimo:
l'itinerario della «mens» ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 82
4. La «mens» nel dono di luce ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 83
5. l nuovo e l'antico: Bonaventura
I
nella tradizione platonico-agostiniana ' . . . . . . . . . . . . . .
. 90
6. Il Centro che abbraccia l'infinito ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
7. Più pura e più intensa: la «Caritas in veritate» ' . . . . . . . 96
8. La conoscenza nell'unità teandrica di Cristo ' . . . . . . . . . 98

162
9. Cristo via e termine della sapienza ' . . . . . . . . . . . . . . . .
. 102
10.'''l simbolo della luce ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
I . 104
11.''' 'incarnazione del Verbo e il senso della storia ' . . . . .
L . 106
12.'''Conclusione ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108

Roberto Repole
Pensiero umile
in prospettiva metodologica ' . . . . . . . . . . . . . .
. 109
1. Pensiero sim-patetico ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 110
2. Soggetto del pensare: coinvolgimento e relazione ' . . . . . 112
3. Il primato dell'economia salvifica '. . . . . . . . . . . . . . . . . 116
4. Funzione anti-ideologica del pensiero ' . . . . . . . . . . . . . . 120

Bruno Forte
La teologia sapienza dell'amore ' . . . . . . . . . . 127
1. Sapienza e storia ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 128
2. Il linguaggio della teologia, sapienza dell'amore ' . . . . . 133
3. L'esistenza teologica ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. 137

Timothy Radcliffe
L'immaginazione cristiana ' . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
.




163

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