Dio è anche cinese
-Una cristiana racconta la sua fede in Cina
(Uomini e donne)La protagonista, Wang Ting, racconta la sua vita in un piccolo paese al centro dell’immenso sub-continente asiatico, la Cina. Wang Ting è cattolica, molto impegnata nella comunità parrocchiale. A partire dalla sua esperienza, si chiede come si vive da cattolica in un Paese in cui la religione conta poco e meno ancora i valori cristiani. Wang Ting riferisce con semplicità la sua quotidianità, la fede, le vicende della sua famiglia e anche dei problemi con le autorità statali, sempre molto guardinghe nei confronti di chi in qualche modo esprime la fede in Dio. Si è introdotti nel racconto dalla Prefazione di Kristin Kupfer, che narra come ha conosciuto Wang Ting e come ha realizzato il volume. Seguono sei capitoli: 1. Dio è anche cinese (Wang Ting, cristiana e assistente sociale) 2. Non confidare nelle proprie forze, ma in Dio (forza di attrazione e significato del cattolicesimo in Cina) 3. Credere interiormente (storia del cattolicesimo in Cina) 4. La messa è un dovere (Cattolicesimo, famiglia e comunità) 5. Non voglio dovere decidere tra sincerità e successo (cattolicesimo e società in Cina) 6. La fede non conosce frontiere (cattolicesimo in Cina, relazioni internazionali e politica). In conclusione, un breve glossario per consentire di entrare meglio in questo spaccato di vita in Cina.
Punti forti
Grandissima attualità del tema..
La Cina, il Paese più popoloso del mondo, ricopre un ruolo di primissimo piano nel panorama sociale, politico ed economico di oggi, rivestendo un notevole interesse culturale ed economico per l’Occidente e anche per l’Italia.
Clima di vessazione e di persecuzione aperta in cui vivono i cattolici della Chiesa fedele al Papa, contrapposta alla Chiesa patriottica, favorita dal regime cinese.
Testimonianza di fede commovente e coinvolgente, che consente di conoscere il contesto di vita familiare, ecclesiale e sociale in un angolo della Cina del nostro tempo.
Destinatari
Giovani e adulti in genere, persone interessate a conoscere la Cina e la particolare esperienza di vita e di fede narrata.
Autori
Kristin Kupfer, tedesca, nata nel 1974, è sinologa e politologa. Dal 2007 vive come giornalista a Beijjng. Nel 2009 si è laureata con una tesi sul tema: Origine e sviluppo di movimenti spirituali-religiosi dal 1978 nella Repubblica popolare cinese. Titolo originale dell’opera tedesca: Gott ist auch Chinese. Eine chinesische Christin erzält ihr Leben, Sankt Ulrich Verlag, Augsburg 2010.
Titolo Dio è anche cinese - Una cristiana racconta la sua fede in Cina
Autore Kupfer Kristin
Editore Paoline Edizioni
EAN 9788831539678
Pagine 184
Data June 2011
Peso 443 grammi
Collana Uomini e donne
Una giornalista tedesca conosce, attraverso l’organizzazione cattolica tedesca per la cooperazione e lo sviluppo Misereor, una giovane...
-
Non nel mio giardino
-
Dopo la paura la speranza
-
Voglia di normalità
-
Accesso alla rete in corso
-
Operazione Penelope
-
La madonna spezzata
-
A mani nude

