Un gancio in mezzo al cielo
-Giulia Gabrieli
(Libroteca Paoline)Questo è il diario di Giulia Gabrieli, quattordici anni, malata di tumore, morta la sera del 19 agosto 2011, che ha saputo trasformare i suoi due anni di malattia in un inno alla vita, in un crescendo spirituale. Giulia era una ragazza normale, bella, solare, amava viaggiare, vestirsi bene e adorava lo shopping. Un’esplosione di raffinata vitalità, che la malattia, misteriosamente, non ha stroncato, ma amplificato. Nelle pagine del diario narra la sua lotta per affrontare la malattia e la sua speranza di guarire ma anche l’abbandono alla volontà di Dio. I medici sono i suoi amici, i suoi «supereroi»; i genitori, gli amici, le amiche e gli insegnanti i suoi angeli custodi, coloro che la sostengono e la incoraggiano. Giulia amava la musica e, in modo speciale, un grande classico di Claudio Baglioni cantato da Laura Pausini: Strada facendo. «Strada facendo vedrai che non sei più da sola / …dai che ce la fai! / Strada facendo troverai anche tu un gancio in mezzo al cielo... / Sì, mi dà leggerezza, una grande speranza…». Per questa ragione Giulia ha voluto intitolare il suo diario: Un gancio in mezzo al cielo. In Appendice un articolo scritto da Fabio Finazzi per L’Eco di Bergamo sulla vicenda di Giulia.
Punti forti
Profondità della testimonianza di Giulia, tratta interamente dal suo diario.
Importanza di veicolare ad adolescenti e giovani (ma anche a genitori, formatori ecc.) un messaggio di speranza e di attenzione ai valori fondamentali della vita.
Destinatari
Sia giovani, sia quanti a vario titolo si occupano dei giovani: genitori, catechisti, educatori, insegnanti…
Curatore
Fabio Finazzi, quarantadue anni, giornalista, vive a Bergamo con la moglie e i tre figli. Già caporedattore a L’Eco di Bergamo, attualmente è responsabile della pagina di Bergamo del Corriere della Sera. In passato ha lavorato al Giorno, a Bergamo-oggi, alla Voce di Montanelli e ad Avvenire, occupandosi spesso di vicende legate alla cronaca giudiziaria e alla realtà carceraria. Con le Paoline ha pubblicato Fratello lupo. Un francescano tra gli ergastolani (2004).
Titolo Un gancio in mezzo al cielo - Giulia Gabrieli
Autore Fabio Finazzi
Editore Paoline Edizioni
EAN 9788831540988
Pagine 128
Data February 2012
Peso 252 grammi
Collana Libroteca Paoline


Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
robi il 12 March 2012 alle 20:56 ha scritto:
l'ho letto, e' veramente fantasticamente semplice, e' bello sapere da una ragazza come affrontare il cammino...non tutti hanno la forza di Giulia, io per prima, ma lei ci dà un segnale per trasformare il lutto in vita, grazie. Giulia.