Il problema dell'empatia
(La Dialettica)Edith Stein nacque a Breslavia nel 1891. Fu uccisa nel 1942 nel campo di concentramento di Auschwitz in Polonia. Nel 1933 era entrata fra le Carmelitane Scalze, realizzando un desiderio rimasto per molto tempo inappagato.
Il problema dellempatia, un’opera di alto valore scientifico, viene qui presentata per la prima volta in lingua italiana. Posto ai confini tra filosofia e psicologia, questo studio mostra come si possa esperire la coscienza altrui, per giungere alla comprensione delle persone con cui entriamo in rapporto.
Erika Schulze Costantini ha studiato filosofia con il prof. Károly Bartók e lingua e letteratura italiana con il prof. F. Várady nell’Università di Kolozsvár, in Ungheria, dedicandosi alla traduzione di vari saggi filosofici e scientifici, che sono apparsi nella Rivista di Filosofia edita dallo stesso Ateneo. Trasferitasi in Italia dopo il suo matrimonio, ha collaborato assieme al marito a varie riviste straniere.
Elio Costantini fa parte del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche, affiliato a The World Phenomenology Institute (Belmont, Mass.
USA). Ha svolto attività didattica e di ricerca nell’Istituto Universitario Pareggiato «Maria SS. Assunta» di Roma e successivamente ha insegnato nella Libera Università di Viterbo, in qualità di professore incaricato di Storia della Filosofia. Dopo i suoi libri Filosofia e Religione (1969) e Makarenko (1973), la sua indagine si è rivolta allesame della fenomenologia tedesca e, nell’ambito di essa, a quello della teoria dell’empatia (Einfühlung). Ne sono seguiti saggi apparsi in varie riviste.
Ne citiamo alcuni: Finalismo nella natura e intenzionalità nella coscienza.
Confronto tra Aristotele e Husserl (1978), Il problema della intersoggettività (1978), Metaphysics of beginning and metaphysics of foundation (1979), Einfühlung und Intersubjektivität bei Edith Stein und bei Husserl (1981). Collabora a riviste italiane e straniere.
Titolo Il problema dell'empatia
Autore Stein Edith
A cura di Costantini Elio, Schulze Costantini Erika
Editore Studium
EAN 9788838237966
Pagine 280
Data November 2009
Collana La Dialettica
-
Scientia Crucis
-
La donna
-
Il mistero del Natale. Incarnazione e umanità
-
Vie della conoscenza di Dio. «La teologia simbolica» dell'Areopagita e i suoi...
-
Preghiere
-
Nel castello dell'anima. Pagine spirituali
-
Potenza e atto. Studi per una filosofia dell'essere
-
Il problema dell'uomo
di Buber Martin -
Unioni di fatto. Il problema giuridico. L'Insegnamento della Chiesa
-
Uno sguardo nuovo
-
È in sostanza un problema di libertà. Vita e ideali di don Luigi...
-
La voce e il fenomeno. Introduzione al problema del segno nella...
-
Il problema dell'ateismo
-
Il Nuovo Testamento
-
Il problema di Dio nel mondo contemporaneo
-
Gramsci e il problema storico della democrazia
-
La scienza moderna e il problema di Dio
-
Il problema del rapporto filosofia-mistica e l'identità della...
-
Il matrimonio e la sequela di Cristo: opportunità o problema?

