Citazione spirituale

Le domande grandi dei bambini

-

Itinerario di prima Comunione per genitori e figli vol.1

 
di

Maurizio Botta , Andrea Lonardo


Copertina di 'Le domande grandi dei bambini'
Ingrandisci immagine

EAN 9788852604997

Esaurito
Descrizione
Tipo Libro Titolo Le domande grandi dei bambini - Itinerario di prima Comunione per genitori e figli vol.1 Autori Editore Itaca EAN 9788852604997 Pagine 128 Data agosto 2016 Altezza 26 cm Larghezza 19,5 cm Collana Junior
Voto medio degli utenti per «Le domande grandi dei bambini»: 5 su 5 (4 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 24 settembre 2017 alle 23:26 ha scritto:

Questo è il primo volume della serie (di 3) per la preparazione dei bambini alla Prima Comunione. Non si tratta del solito "catechismo", e può comunque essere affiancato ad altri metodi. Se, per vari motivi, non si possono acquistare tutti e tre per il catechismo parrocchiale, io consiglio di prendere questo primo volume perché è la base indispensabile. Per chi ancora non conoscesse il lavoro di Maurizio Botta e Andrea Lonardo ci si può fare un'idea sul canale youtube Catechisti Roma Gli Scritti.
Il libro/percorso è rivolto ai bambini (la parte con caratteri grandi), ai genitori (la parte con caratteri normali), e naturalmente ai catechisti che propongono e utilizzano il testo in parrocchia. Vengono esposti i temi alla base della nostra fede, i presupposti. E poi procede con la storia della Salvezza, dal popolo di Israele a Gesù. Non solo attraverso le parole ma anche attraverso i numerosi disegni / foto che accompagnano i testi. Si occupa inoltre, come sostengono gli autori, di "vaccinare" il bambino contro i principali attacchi alla fede che riceve nella nostra società.
Colgo l'occasione per far presente agli autori la problematica alla quale accennavo più sopra: si tratta di 3 libri, che io apprezzo moltissimo, ma che potrebbero trovare diverse opposizioni nelle parrocchie riguardo la spesa o a quello che sembra troppo materiale per il catechismo. So che dico un'eresia (anche perché io stessa non cancellerei neanche un capitolo di nessuno dei tre) ma si potrebbe prevedere in futuro in qualche modo un solo volume? Magari uno per la Comunione e uno per la Cresima. Comunque GRAZIE per questo splendido lavoro. Lo consiglio senza esitazione a tutti i catechisti.

il 1 marzo 2020 alle 23:05 ha scritto:

Una fonte inesauribile di risposte, non solo per i piccoli, ma anche per i grandi.
Sono le parole giuste per affrontare i temi più disparati per i quali, spesso, non abbiamo gli strumenti... Anche la struttura permette una facile consultazione

il 14 luglio 2020 alle 17:01 ha scritto:

Il libro è pensato per i bambini del catechismo della prima comunione, ma in realtà è stupendo per tutti; anche per gli adulti. Le domande contenute nel libro sono proprio quelle che ogni bambino porta dentro a quell'età. Bellissime anche le illustrazioni.

il 31 dicembre 2020 alle 12:10 ha scritto:

Le domande grandi dei bambini n.1-2-3 tre libri che tutti i catechisti dovrebbero avere, facili da leggere. Tre libri che aiutano a presentare ai bambini la fede cristiana e che li accompagneranno per gradi al grande giorno della Prima Comunione. Tre strumenti di aiuto agli educatori e genitori che desiderano approfondire le proprie conoscenze e che desiderano trasmettere ai bambini tutta la fede cristiana. Tre libri che ritengo essere strumenti utili e indispensabili per la conoscenza ed approfondimento della Parola di Dio, alla portata di tutti. Io li ho trovati veramente illuminanti, ben fatti con bellissime illustrazioni (non quelle orrende che vanno di moda adesso e che abituano al gusto del brutto anziché del bello). I due sacerdoti p. Maurizio Botta e don Andrea Lonardo hanno fatto veramente un ottimo lavoro.