Citazione spirituale

Pensieri

di

Teresa d'Avila (santa)


Copertina di 'Pensieri'

EAN 9788872290750

Esaurito
Tipo Libro Titolo Pensieri Autore Editore OCD EAN 9788872290750 Pagine 110 Data 1999 Peso 95 grammi Dimensioni 10 x 15 cm Collana Pensieri
Voto medio degli utenti per «Pensieri»: 3 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 16 ottobre 2011 alle 00:44 ha scritto:

Questo libretto edito dalla OCD raccoglie molti dei pensieri di S. Teresa di Gesù. Essi sono in totale 362 e alla finie si trova un praticissimo indice tematico. Teresa di Ahumada nacque ad Avila il 28 marzo 1515 da nobile e religiosa famiglia. A 21 anni divenne Carmelitana nel Monastero dell'Incarnazione della sua bella cittadina. Attraverso gravi e frequenti malattie, numerose prove spirituali e la generosa risposta alle sollecitazioni dell'Amore divino, giunse a quel grado di perfezione in cui l'anima è pronta a un particolare servizio. In quel momento la Riforma Protestante feriva il cuore della Chiesa. E proprio nel cuore della Chiesa ella voleva, in un azione veramente carmelitana di abnegazione e di amore, operare qualcosa che si opponesse a quella Riforma. Concepì, così, e condusse a termine attraverso infinite peripezie e sofferenze, la Riforma del proprio Ordine che da lei prese il nome e diede origine anche ai Carmelitani Scalzi. Il 24 agosto 1562 fondò in Avila il suo primo monastero, dedicato a S. Giuseppe. Le monache cominciarono a condurre, in spirito di amore e di abnegazione, una vita il più possibile vicina alla Regola degli antichi monaci del Monte Carmelo e secondo quelle norme che in seguito Teresa doveva codificare nelle sue Costiruzioni. Le fondazioni dei monasteri di Carmelitane Scalze si susseguirono numerose fino al 1582. Nel 1568 la Riforma Teresiana si estendeva ai Padri, dopo l'incontro della Santa con S. Giovanni della Croce, che fondava a Durvelo il primo convento di carmelitani Scalzi. L'intensità della vita spirituale, la grande opera riformatrice, la grvità di malattie e sofferenze d'ogni genere non impedirono a S. Teresa di scrivere quelle stupende opere in cui ci ha consegnata la sua esperienza mistica e la sua dottrina. Morì nel fulgore di un'estasi, ad Alba de Tormes, il 4 ottobre 1582.