Il fascino dei monti. Dall'alpinismo al Tabor
(Formazione)
Lord Baden-Powell, il noto fondatore dello scoutismo mondiale, soleva dire che la formazione delle idee e delle convinzioni di vita parte dai piedi, e in un secondo tempo arriva alla testa, cioè alla ragione. Baden-Powell imposta il suo metodo educativo facendo forza sul desiderio dell’avventura insito nel cuore degli adolescenti. L’autore, che per circa 40 anni ha guidato i giovani a scalare le montagne, adesso ha compreso che esiste un altro alpinismo: quello spirituale che è la scalata della montagna della Vita, che forse è la montagna più difficile da scalare. La scuola Guida dello Spirito non finisce mai perché la vita è un mistero continuo e le persone che la percorrono si trovano in situazioni sempre nuove e a volte uniche e personalissime, perché si tratta di accompagnare le persone a fare un’altra esperienza: quella degli Esercizi Spirituali.
Vincenzo D’Ascenzi, della Compagnia di Gesù, ha compiuto gli studi alla Pontificia Università Gregoriana e si è laureato in Pedagogia presso l’Università di Ferrara con tesi su “La questione giovanile”. Nei suoi 45 anni di vita apostolica è stato insegnante di religione e parroco a Ferrara, Orbetello, Grosseto, Pescara; si è occupato costantemente di pastorale giovanile anche come assistente dell’AGESCI. Tra le varie pubblicazioni, ha riservato particolare attenzione ai problemi del rapporto scienza e fede, Cristianesimo e storia e alla pastorale giovanile costruendo due oratori. Attualmente opera nella Casa di Esercizi Spirituali S. Cuore di Galloro, Ariccia (RM).
Tra le sue opere: Teilhard de Chardin, Studi e dibattiti, EDB, Bologna 1969; La questione giovanile dal 1968 al 1978, Clueb, Bologna 1980; Un prete un uomo, Rimini 1998 (3° ediz.); La fontana e il cantiere: messaggi di un parroco, Tracce Ediz., Pescara 2002; Creare un oratorio parrocchiale, LP Grafiche, Pescara 2003; Aldo Giachi, un missionario gesuita in carrozzella, AdP, Roma 2005 (2° ediz.); Casa Cini (1950 – 1980): testimonianze d’una splendida avventura, Roma, 2005.
Titolo Il fascino dei monti. Dall'alpinismo al Tabor
Autore D'Ascenzi Vincenzo
Editore Apostolato della Preghiera Edizioni
EAN 9788873574248
Pagine 80
Data 2007
Peso 76 grammi
Dimensioni 11 x 18 cm
Collana Formazione
-
Scout in preghiera
-
Adulti testimoni in un mondo che cambia
-
Giovanni Paolo II tra i mondi d'Abruzzo... e il suo incontro con...
-
Credere per condividere. L'Associazione Guide e Scout Cattolici...
-
Footsteps of the founder
-
Taccuino. Scritti sullo scoutismo 1907-1940
-
Quaderno delle specialità
-
Il fascino della personalità di Gesù
-
Fuga dalla casa del «Padre» e il coraggio di tornare
-
Signore, insegnaci a... perdonare
-
Ignazio di Loyola
-
Signore, insegnaci a amare la vita
-
Signore, insegnaci a donare con gioia
-
Signore, insegnaci... a pregare. Esercizi spirituali nella vita quotidiana...

