L'ottimismo ereticale. Giovanni XXIII. De Lubac. Teilhard de Chardin. Teologicamente accomunati
(I diamanti)A prescindere dalla fede e dalle prove documentali e miracolose che ne attestano il contenuto, esiste un accertamento delle verità stabilite accessibile alla comune ragione umana, e consiste nel verificare l’impossibilità della contraddizione nelle loro formulazioni.
Fondandosi su questa premessa, l’autore intende dimostrare che tale incongruenza c’è stata a opera di Giovanni XXIII.
In un libro essenzialmente documentario, egli vuol mettere a confronto le consolidate affermazioni del Papa Buono con i dati certi della dottrina dogmatica vigente sino al suo pontificato e al Concilio. Il risultato giunge grave per chiunque non si sottragga alla logica.
Alla dialettica tra dichiarazioni e atti di questo papa, da una parte, e magistero e governo della Chiesa precedente, dall’altra parte, non viene dato spazio per alcuna sintesi o concordanza, ma si fa appello alla verifica dei documenti citati e contrapposti. Non è la scienza teologica a essere chiamata in causa direttamente.
L’autore ha gettato questa sfida a quanti sostengono non esserci stata discontinuità e contrasto fra la dottrina professata come infallibile sino alla morte di Pio XII e i corrispondenti insegnamenti del periodo successivo terminato con la fine di Giovanni XXIII.
Piero Nicola è nato a Alessandria nel 1938. Nel 1947 la sua famiglia, piccolo borghese, si trasferì a Genova, dove egli conseguì il diploma di capitano di lungo corso. Dopo un breve periodo di navigazione, prestò servizio alla Stazione Marittima del capoluogo ligure.
La sua passione per le lettere lo ha condotto al modesto lavoro di traduttore per gli editori Mursia e Franco Maria Ricci.
Negli ultimi anni ha curato la versione in italiano corrente di due opere ottocentesche edite dal Centro Librario Sodalitium: "Il volontario di Pio IX" di Antonmaria Bonetti e "Il vero volto di Giordano Bruno" di Pietro Balan.
Titolo L'ottimismo ereticale. Giovanni XXIII. De Lubac. Teilhard de Chardin. Teologicamente accomunati
Autore Nicola Piero
Editore Solfanelli
EAN 9788889756997
Pagine 496
Data November 2010
Collana I diamanti
-
Eretici ed eresie medievali
-
Eretici del Medioevo
-
La Trinità vol.1
-
Il Processo agli ultimi Catari
-
Eretici
-
Valdo
-
Filologia ed eresia
- Libri → Storia della Chiesa → Eresie → L'ottimismo ereticale. Giovanni XXIII. De Lubac. Teilhard de Chardin. Teologicamente accomunati
- Libri → AUTORI E PERSONAGGI → Autori teologia → De Lubac Henri → L'ottimismo ereticale. Giovanni XXIII. De Lubac. Teilhard de Chardin. Teologicamente accomunati
- Libri → AUTORI E PERSONAGGI → Opere dei Papi → Giovanni XXIII - Papa Giovanni → L'ottimismo ereticale. Giovanni XXIII. De Lubac. Teilhard de Chardin. Teologicamente accomunati
- Libri → AUTORI E PERSONAGGI → Autori → Teilhard de Chardin Pierre → L'ottimismo ereticale. Giovanni XXIII. De Lubac. Teilhard de Chardin. Teologicamente accomunati


Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
p. Paolo Cortesi il 2 April 2011 alle 08:23 ha scritto:
Stupisce vedere il termine "ERETICALE" appiccicato a "GIOVANNI XXIII".
Come bergamasco e come sacerdote percepisco tale accostamento leggermente offensivo, se non ingiurioso.
Ma rispetto la libertà di espressione nella Chiesa (definita da qualcuno una delle eresie conciliari... che fa comodo anche a chi tenta di esautorare il Concilio).
Ai tempi d'oro, che forse l'Autore rimpiange, un testo così sarebbe andato all'Indice e sottoposto ai solfanelli (cioè bruciato), adesso lo si vende nelle Librerie Cattoliche, e viene pure sponsorizzato dal giornale della CEI!
Un consiglio per l'Autore, se mai leggerà questo commento: nel suo prossimo lavoro, provi a mettere a confronto i testi e le opere dei Papi dal 1500 al 1800 con i 4 Vangeli.
E poi ci dica quanta DISCONTINUITA' e CONTRASTO c'è stata tra la chiesa tridentina e il vangelo di Gesù.
Cito solo 1 caso. Mi pare che Gesù dicesse ai suoi di non amare quei farisei che amano pavoneggiarsi con lunghe vesti coi filatteri...
Come la mettiamo con le CAPPE MAGNE, ermellini, tiare, etc etc?
Meno male che tutto questo ereticale abbigliamento è stato spazzato via!
Uniquique suum: il tradizionalismo ereticale se la prende con i buoni, ma dovrebbe prima farsi un bell'esame di coscienza, per scoprire quanta contraddizione c'era tra una certa forma storica di Chiesa e il vangelo di san Gesù Cristo.
Mi autoindicizzo, e non comprerò nè leggerò mai questo libro, che già nel titolo mi provoca disgusto.