Citazione spirituale

Citazione di spiritualità del giorno

Il criterio dell'amore cristiano è l'incarnazione del Verbo. E chi dice che l'amore cristiano è un'altra cosa, questo è l'anticristo, che non riconosce che il Verbo è venuto in carne.

Papa Francesco

Ricevila anche tu
Inserisci qui sotto la tua mail per ricevere ogni giorno una citazione di spiritualità:


Citazioni di Papa Francesco Udienza Generale in Piazza San Pietro

mercoledì 6 novembre 2019


Noi, da soli, non siamo in grado di formarci un cuore così [generoso e fedele], solo Dio può farlo, e perciò lo chiediamo nella preghiera, lo invochiamo da Lui come dono, come sua “creazione”.

-  Papa Francesco Santa Messa con il Rito di Canonizzazione di 7 Beati -

martedì 5 novembre 2019


Il più piccolo dei nostri gesti d’amore ha effetti buoni per tutti! Pertanto, vivere l’unità nella Chiesa e la comunione della carità significa non cercare il proprio interesse, ma condividere le sofferenze e le gioie dei fratelli.

-  Papa Francesco Udienza Generale -

lunedì 14 ottobre 2019


Quando i cristiani si impegnano fino in fondo nel cammino di sequela di Gesù Cristo, diventano veramente sale, luce e lievito nel mondo, e i frutti si vedono abbondanti.

-  Papa Francesco Udienza Generale -

domenica 13 ottobre 2019


Questo mondo è il primo miracolo che Dio ha fatto, e Dio ha messo nelle nostre mani la grazia di nuovi prodigi.

-  Papa Francesco Udienza Generale -

sabato 12 ottobre 2019


Quando si accoglie il Dio di Gesù Cristo, che da ricco si è fatto povero per noi, si scopre allora che riconoscere la propria debolezza non è la disgrazia della vita umana, ma è la condizione per aprirsi a colui che è veramente forte. Allora, per la porta della debolezza entra la salvezza di Dio.

-  Papa Francesco Udienza Generale -

venerdì 11 ottobre 2019


La solidarietà nasce dalla capacità di comprendere i bisogni del fratello e della sorella in difficoltà e di farsene carico. Su questo, in sostanza, si fonda il valore sacro dell’ospitalità, presente nelle tradizioni religiose. Per noi cristiani, l’ospitalità offerta al forestiero bisognoso di riparo è offerta a Gesù Cristo stesso, immedesimatosi nello straniero.

-  Papa Francesco Udienza ai partecipanti al VI Forum Internazionale “Migrazioni e Pace” -

venerdì 4 maggio 2018


Fratelli e sorelle, mai la guerra! Mai la guerra! Penso soprattutto ai bambini, ai quali si toglie la speranza di una vita degna, di un futuro: bambini morti, bambini feriti, bambini mutilati, bambini orfani, bambini che hanno come giocattoli residui bellici, bambini che non sanno sorridere. Fermatevi, per favore! Ve lo chiedo con tutto il cuore. E’ l’ora di fermarsi! Fermatevi, per favore!

-  Papa Francesco Angelus in Piazza San Pietro -

venerdì 9 marzo 2018


Tutti noi, per quanto piccoli, siamo resi “pietre vive”, perché quando Gesù prende in mano la sua pietra, la fa sua, la rende viva, piena di vita, piena di vita dallo Spirito Santo, piena di vita dal suo amore, e così abbiamo un posto e una missione nella Chiesa.

-  Papa Francesco Angelus in Piazza San Pietro -

giovedì 8 marzo 2018


Siamo tutti piccoli e indifesi davanti al mistero della morte. Però, che grazia se in quel momento custodiamo nel cuore la fiammella della fede!

-  Papa Francesco Udienza Generale -

giovedì 19 ottobre 2017


Con il Battesimo, veniamo immersi in quella sorgente inesauribile di vita che è la morte di Gesù, il più grande atto d’amore di tutta la storia; e grazie a questo amore possiamo vivere una vita nuova, non più in balìa del male, del peccato e della morte, ma nella comunione con Dio e con i fratelli.

-  Papa Francesco Udienza Generale in Piazza San Pietro -