mercoledì 24 maggio 2023

Se si tratta di bambini, è compito dei genitori, insieme a padrini e madrine, aver cura di alimentare la fiamma della grazia battesimale nei loro piccoli, aiutandoli a perseverare nella fede.
- Papa Francesco
Udienza Generale -
venerdì 5 maggio 2023

Il discernimento è faticoso ma indispensabile per vivere. Richiede che io mi conosca, che sappia cosa è bene per me qui e ora. Richiede soprattutto un rapporto filiale con Dio. Dio è Padre e non ci lascia soli, è sempre disposto a consigliarci, a incoraggiarci, ad accoglierci. Ma non impone mai il suo volere.
- Papa Francesco
Udienza Generale -
giovedì 4 maggio 2023

“Io guardo Lui, e Lui guarda me!”. [...] Gesù è stato maestro di questo sguardo. Nella sua vita non sono mai mancati i tempi, gli spazi, i silenzi, la comunione amorosa che permette all’esistenza di non essere devastata dalle immancabili prove, ma di custodire intatta la bellezza. Il suo segreto era la relazione con il Padre celeste.
- Papa Francesco
Udienza Generale -
venerdì 24 febbraio 2023

La nostra fede si fonda sulla Morte e Risurrezione di Cristo, proprio come una casa poggia sulle fondamenta: se cedono queste, crolla tutta la casa.
- Papa Francesco
Udienza Generale -
martedì 7 febbraio 2023

Chiediamo perdono per le volte in cui come Chiesa non abbiamo offerto ai sopravvissuti di qualsiasi tipo di abuso compassione, ricerca di giustizia e di verità, con azioni concrete. Chiediamo perdono.
- Papa Francesco
Atto penitenziale all’inizio della Messa conclusiva del IX Incontro Mondiale delle Famiglie al Phoen -
mercoledì 11 gennaio 2023

Gesù ci insegna a vivere il dolore accettando la realtà della vita con fiducia e speranza, mettendo l’amore di Dio e del prossimo anche nella sofferenza: è l’amore che trasforma ogni cosa.
- Papa Francesco
Udienza ai partecipanti al Pellegrinaggio delle Associazioni "Silenziosi Operai della Croce" e "Cent -
martedì 10 gennaio 2023

La Risurrezione di Cristo è principio di vita nuova per ogni uomo e ogni donna, perché il vero rinnovamento parte sempre dal cuore, dalla coscienza. Ma la Pasqua è anche l’inizio del mondo nuovo, liberato dalla schiavitù del peccato e della morte: il mondo finalmente aperto al Regno di Dio, Regno di amore, di pace e di fraternità.
- Papa Francesco
Messaggio Pasquale Benedizione “Urbi et Orbi” -
giovedì 15 dicembre 2022

Il Regno di Dio richiede la nostra collaborazione, ma è soprattutto iniziativa e dono del Signore. La nostra debole opera, apparentemente piccola di fronte alla complessità dei problemi del mondo, se inserita in quella di Dio non ha paura delle difficoltà.
- Papa Francesco
Angelus in Piazza San Pietro -
lunedì 31 agosto 2020

La fede ci dà la sicurezza della presenza di Gesù sempre accanto, della sua mano che ci afferra per sottrarci al pericolo. Tutti noi siamo su questa barca, e qui ci sentiamo al sicuro nonostante i nostri limiti e le nostre debolezze. Siamo al sicuro soprattutto quando sappiamo metterci in ginocchio e adorare Gesù, l’unico Signore della nostra vita.
- Papa Francesco
Angelus in Piazza San Pietro -
venerdì 20 marzo 2020

Fidarsi di Dio vuol dire entrare nei suoi disegni senza nulla pretendere, anche accettando che la sua salvezza e il suo aiuto giungano a noi in modo diverso dalle nostre aspettative.
- Papa Francesco
Udienza Generale -