Citazione spirituale

Che cosa sappiamo di Gesù di Nazaret?. Gesù ha veramente fatto dei miracoli? Il processo di Gesù è ancora aperto? Il gesù di san Paolo è diverso da quello degli evangelisti?

di

Autori vari


Copertina di 'Che cosa sappiamo di Gesù di Nazaret?. Gesù ha veramente fatto dei miracoli? Il processo di Gesù è ancora aperto? Il gesù di san Paolo è diverso da quello degli evangelisti?'
Ingrandisci immagine

EAN 9788801022865

Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Che cosa sappiamo di Gesù di Nazaret?. Gesù ha veramente fatto dei miracoli? Il processo di Gesù è ancora aperto? Il gesù di san Paolo è diverso da quello degli evangelisti? Autore A cura di Alain Marchadour, Associazione culturale ALFAINEN Gavardo (BS) Traduttore Bianchi Alessia Editore Elledici EAN 9788801022865 Pagine 272 Data maggio 2003 Peso 305 grammi Altezza 21 cm Larghezza 15 cm Profondità 1,6 cm Collana Biblioteca di cultura religiosa
Voto medio degli utenti per «Che cosa sappiamo di Gesù di Nazaret?. Gesù ha veramente fatto dei miracoli? Il processo di Gesù è ancora aperto? Il gesù di san Paolo è diverso da quello degli evangelisti?»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 21 settembre 2020 alle 13:32 ha scritto:

Assolutamente da provare

il 7 aprile 2024 alle 20:48 ha scritto:

Di libri sulla figura di Gesù, e su certi problemi, suscitati soprattutto negli ultimi due secoli, ne sono stati scritti parecchi,e anche molto ‘belli’,interessanti. Di solito sono opera di singoli studiosi competenti che mettono a frutto i propri studi o ricerche;alcuni hanno carattere collettivo: suddivisi per argomenti precisi offrono il loro contributo esperti del settore. Per questo abbiamo una ricchezza che consente,per chi lo vuole,di non cadere in errori su elementi anche complessi,difficili,trattandosi di realtà lontane nel tempo. Eppure capita anche di frequente di trovarsi di fronte a persone che sostengono critiche negative,condizionati da scelte personali contro il cristianesimo, o contro la fede di chi è credente,come anche viene sottolineato nella prefazione, che fa riferimento al paese di origine degli autori,la Francia ,ma la realtà è presente anche nel nostro. Il contenuto è tratto da otto conferenze poi adattate per l’edizione a stampa. Otto conferenze, da cui otto capitoli ,di quattro studiosi. Una iniziativa di fine secolo scorso, ma che rimane ancora attuale oggi. I punti specifici sono i problemi ‘tradizionali (dai testi delle scoperte di metà secolo scorso,cfr. Qumran ,e approfondimenti sugli apocrifi), alla collocazione storica,ambiente, in cui visse Gesù, ai ‘contenuti’ dei Vangeli. Una osservazione: ancora oggi tra noi c’è chi,citando dal Vangelo secondo Giovanni,(20,31:’ questi (= segni) sono stati scritti, affinchè crediate) esprime una obiezione in questi termini: per noi si tratta di CONOSCERE,non di credere (viene da chiedersi: COSA conoscere,COME conoscere,dato che oggi per conoscenza si tende a limitarsi solo alle conoscenze scientifiche,mentre le altre :o non hanno valore, o sono solo miti,superstizioni,invenzioni,suggestioni.) Questo libro,scorrevole e ben articolato, aiuta a conoscere,nei limiti delle nostre possibilità umane, i dati reali che stanno alla base della fede. Condivido, e sottolineo perché rispecchia la posizione di alcuni tra noi ancora oggi ,quanto è scritto nella Conclusione:
**** ’Per la lettura dei Vangeli,il comportamento fondamentalista,che rifiuta ogni sguardo critico e prende i testi alla lettera,è un rischio che un documento pontificio sull’interpretazione delle Scritture,nel 1993,ha definito suicida.’
^^^ Il ‘suicidio’ che non fa parlare,ma che è ugualmente grave, oggi è quello del pensiero,della conoscenza, adeguata,corretta, suicidio che questo libro permette di evitare.