Citazione spirituale

Galateo, ovvero de' costumi

di

Della Casa Giovanni


Copertina di 'Galateo, ovvero de' costumi'
Ingrandisci immagine

EAN 9788804376170

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Galateo, ovvero de' costumi Autore A cura di Cordié C. Editore Mondadori EAN 9788804376170 Pagine XXIV-78 Collana Oscar classici

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 16 luglio 2010 alle 18:49 ha scritto:

bellissimo, letto al liceo, non tutto, naturalmente, poi , riscoperto per caso.. il linguaggio, inizialmente sembrerebbe faticoso a leggersi, si rilegga due volte e la frase ha una sua chiarezza , ironia e piacevolezza che appassiona. Da leggere perchè è lettura che dà piacere, divertente perchè ci riconosciamo i difetti, le maleducazioni e gli insegnamenti che sono attualissimi. I suggerimenti che dà Dellacasa ci servono e scopriamo che dopo 500 anni stiamo a ridere per usanza e non per bisogno, stuzzichiamo la barba, stoppiciamo le mani l'una con l'altra, si gittano sospiri e si metton guai, ci si protende e si grida per dolcezza: ohimè ohime. Parlando continuiamo a dimenare il capo, a stralunare gli occhi, e l'un ciglio lieva a mezzo la fronte e l'asltro china fino al mento; e tale torce la bocca; e alcuni altri sputano addosso e nel viso a coloro coi quali ragionano; trovano anco quelli che muovono si fattamente le mani come se essi volessero cacciar le mosche: che sono difformi maniere e spiacevoli. Ora che debbo io dire di quelli che escono dallo scrittoio fra la gente con la penna nell'orecchio? e di chi porta il fazzoletto in bocca? o di chi l'una della gambe mette in su la tavola? e di chi si sputa in su le dita? leggetelo, vi farà compagnia!! se ne trovano di edizioni antiche, dai librai antiquari, ne ho comprato due, ne vado fiera.