Citazione spirituale

Il Libro di Giobbe

di

Gianfranco Ravasi


Copertina di 'Il Libro di Giobbe'
Ingrandisci immagine

EAN 9788810558485

Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Il Libro di Giobbe Autore Editore Edizioni Dehoniane Bologna EAN 9788810558485 Pagine 104 Data settembre 2015 Peso 94 grammi Altezza 18 cm Larghezza 11 cm Profondità 0,7 cm Collana Lapislazzuli
Voto medio degli utenti per «Il Libro di Giobbe»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 8 aprile 2024 alle 10:09 ha scritto:

Il dolore,soprattutto in certe circostanze,è sempre stato una realtà sconvolgente per l’uomo,in ogni tempo e in ogni civiltà.In tutte le sue forme porta alla possibilità di una risposta di ribellione.E’ significativa l’espressione:’GRIDO’ di dolore,anche se ci sono casi in cui ci si chiude in se stessi,mentre nella sofferenza escono suoni quasi non più umani,lamenti,sussulti di pianto-
In qualche caso poi si è portati a coinvolgere Dio,quasi fosse responsabile o perlomeno insensibile a quel grido.
* Un giorno,mentre uscivo,quasi come un automa, dal reparto di rianimazione dove era ricoverata una persona cara in coma da tempo,una signora vicina,con le lacrime,con tono risentito mormorava---:’Dicono che l’inferno è nell’altra vita;no! è quaggiu’. Dante nella prima cantica in quell’incontro,nella sofferenza della pena inflitta al dannato, ci mostra la sofferenza sulla sofferenza con le famose parole: Tu vuo’ ch’io rinovelli/disperato dolor che ‘l cor mi preme/ già pur pensando,pria ch’io ne favelli.../...parlare e lagrimar vedrai insieme’.
** Famoso nella Bibbia è il libro di Giobbe nel quale l’uomo giusto è colto da continue disgrazie che si accumulano,dopo una vita felice. Giobbe deve confrontarsi con tre amici che, invece di consolarlo,rispondono con il ricorso alla teologia; ad es. il primo rimanda al peccato dell’uomo,cui deve far seguito il castigo. Il card.Ravasi con questo libretto ci aiuta nella lettura del ‘libro di Giobbe’,difficile e sconcertante,anche con riferimenti a pensatori de nostri tempi,che se ne sono interessati. Lo svolgimento della ‘trama’ è complessa,quasi incomprensibile senza una guida,se manca un’adeguata spiegazione. Invece di una ribellione contro Dio (.... che mi colpì nelle parole di quella donna)impariamo un nuovo modo di ‘vedere’ Dio,un capovolgimento che solo la fede rende possibile.

LETTURA IMPEGNATIVA,ma necessaria di fronte al ‘mistero’ della nostra esistenza.I nostri vecchi dicevano:’bisogna aver la pazienza di Giobbe’,esprimendo,in certe circostanze,una forma di saggia rassegnazione;qui con l’aiuto che il biblista Ravasi offre,siamo invece portati a pensare: ‘ Ci serve una ‘conquista’ di Dio come,alla fine, ci fu in Giobbe.
Platone scrisse: ‘kalepà tà kalà’ ( difficili,faticose,sono le cose belle)-
Questo studio di mons.Ravasi lo conferma.