Citazione spirituale

La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro

di

Pfeiffer Heinrich W.


Copertina di 'La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro'
Ingrandisci immagine

EAN 9788816409330

Fuori catalogo
Descrizione
Tipo Libro Titolo La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro Autore Editore Jaca Book EAN 9788816409330 Pagine 287 Data febbraio 2010 Peso 770 grammi Altezza 23 cm Larghezza 17 cm Collana Di fronte e attraverso.Storia arte.Estet.
Voto medio degli utenti per «La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 12 gennaio 2012 alle 16:50 ha scritto:

La Cappella Sistina è uno dei luoghi d'arte tra i più visitati al mondo, se non il più visitato. Spesso l'abnorme affluenza non permette di gustarne i dettagli, l'architettura, le profondità; avere un'audio-guida o anche una guida in carne ed ossa non è sempre utile, perchè le informazioni sull'opera sono alquanto povere e spesso anche sterili per la fede.
L'opera del gesuita Pfeiffer unisce la cricità e lo studio dell'arte alle esigenze della fede: egli ci accompagna virtualmente, oserei direi anche "spiritualmente", a guardare alla Cappella come ad un'opera mirabile e unica nel suo genere. Qui si sono incontrati, fra le sue pareti, ma anche "sulle" sue pareti, i più grandi artisti e personaggi dell'epoca: stiamo parlando non solo di Michelangelo e Giulio II, ma che Botticelli, Perugino, Signorelli, Giovanni de' Dolci, Sisto IV e Paolo III, Perugino, il Pintucchio, Lippi, Tucci, Rosselli, e via dicendo. Un elenco di personaggio che hanno fatto la storia dell'arte e della nostra civiltà.
Il libro inquadra bene il contesto storico-artistico che portò Sisto IV all'erezione della Cappella; ne descrive le coordinate teologiche; racconta di personaggi che, pur non essendoci mai stati, hanno dato un importante contributo allo sviluppo artistico dell Cappella.
Trovo che la parte migliore del tomo (oltre che la più massiccia) sia quella dedicata alla Volta del Michelangelo (con le scene dalla Genesi) e la parete fondale, col Giudizio dello stesso autore.
Non di facile lettura, il libro di padre Pfeiffer si fa comprendere al secondo approccio, quando l'occhio ha (ri)conosciuto l'immaggine a cui fa riferimento.