Citazione spirituale

La Sagrada Familia. Sfide di un cantiere in corso d'opera. Ediz. illustrata

di

Crippa Maria Antonietta


Copertina di 'La Sagrada Familia. Sfide di un cantiere in corso d'opera. Ediz. illustrata'
Ingrandisci immagine

EAN 9788816606227

Disponibile dopo il 22/08 causa chiusura estiva editori/fornitori
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo La Sagrada Familia. Sfide di un cantiere in corso d'opera. Ediz. illustrata Autore Editore Jaca Book EAN 9788816606227 Pagine 220 Data febbraio 2022 Collana Illustrati. Arte mondo
Voto medio degli utenti per «La Sagrada Familia. Sfide di un cantiere in corso d'opera. Ediz. illustrata»: 4 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 9 febbraio 2022 alle 11:08 ha scritto:

“LA SAGRADA FAMILIA – SFIDE DI UN CANTIERE IN CORSO D’OPERA”

Presentiamo il pregevole volume “La Sagrada Familia – Sfide di un cantiere in corso d’opera” di Maria Antonietta Crippa (Jaca Book, pagg. 226, euro 80), pubblicato recentemente: si tratta di una testimonianza precisa e accurata riguardo l'avanzatissimo stato di costruzione della celebre Sagrada Familia, dopo la consacrazione e il riconoscimento di basilica minor da parte di Papa Benedetto XVI nel 2010.
L’Autrice è architetto, già ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano, nonché Direttore scientifico ISAL (Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda) e della sua rivista istituzionale. Dal 2009 è accademico corrispondente della Reial Acàdemia Catalana de Bellas Artes Sant Jordi, Barcellona; dal 2012, inoltre, è membro della Pontificia Insigne Accademia Belle Arti e Letteratura Virtuosi al Pantheon, Roma.
Fino al 1985 i lavori di cantiere della Sagrada Familia erano proceduti molto lentamente e tra polemiche infuocate, i cui protagonisti internazionali insistevano affinché la basilica fosse conservata nello stato in cui l'aveva lasciata l'Autore. La volontà di continuare secondo il progetto originario del grande catalano venne perseguita strenuamente dai suoi eredi, dalla Junta Constructora del templi expiatori de la Sagrada Familia, dai barcellonesi e dalle molte donazioni liberali che affluirono con continuità. Più recentemente vi hanno contribuito gli innumerevoli visitatori da ogni parte del mondo, poiché, in base allo statuto, la basilica doveva essere costruita solo su base di donazioni.
La Casa Editrice Jaca Book ha già pubblicato in passato diversi volumi su Gaudí e sulle sue architetture, divenendone il principale referente e interprete italiano. Sulla Sagrada Familia, in particolare, ha promosso coedizioni in più lingue con l'editore spagnolo Lunwerg. Questa è, in assoluto, la prima opera che in Italia illustra lo stato avanzato del cantiere e permette di narrare la sua lunga storia: fondamentale per appagare la curiosità non solo degli “addetti ai lavori”, ma di chiunque sia davvero interessato a conoscere uno dei capolavori più famosi dell’arte sacra degli ultimi anni.
Paola Liberotti
Legio Mariae – Roma
paola.liberotti@comune.roma.it