Citazione spirituale

Tu sei qui: LibriBiografie e memorieBiografieDiario

Diario

di

Frank Anne


Copertina di 'Diario'
Ingrandisci immagine

Disponibilità immediata
In promozione fino al 22/04/2019 scade tra 1 giorno e 9 ore
Descrizione
Tipo Libro Titolo Diario Autore A cura di Corradini M. Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli EAN 9788817085694 Pagine 538 Data gennaio 2017 Collana Grandi classici
Voto medio degli utenti per «Diario»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 25 febbraio 2019 alle 16:56 ha scritto:

Il Diario di Anne Frank è un classico della letteratura per l'infanzia e non solo (questa traduzione filologica è più completa e suggeribile a lettori dai sedici anni in su). La vita narrata nel nascondiglio segreto di questa adolescente ebrea ci informa sulla situazione vissuta dai ragazzi (in piena "crisi adolescenziale") che a metà del XIX secolo hanno vissuto la tragedia delle deportazioni nei campi di sterminio tedeschi. Questa nuova traduzione del 2017 ci pone di fronte a episodi nuovi della vita della ragazza Anne, che per esempio scrive una filastrocca per descrivere, come una ironica caricatura, la sua maestra. Matteo Corradini ha fatto un ottimo lavoro filologico su questo storico testo. Il suo pluriennale impegno in qualità di scrittore ed ebraista ha posto in essere una "nuova" luce sugli scritti della Frank. Questa traduzione è ottima per i docenti che vogliono utilizzare il testo in aula per implementare lezioni di storia e letteratura.