Citazione spirituale

Dio è amore. Esercizi spirituali predicati a Giovanni Paolo II e alla curia romana

di

Comastri Angelo


Copertina di 'Dio è amore. Esercizi spirituali predicati a Giovanni Paolo II e alla curia romana'
Ingrandisci immagine

EAN 9788821563669

Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Dio è amore. Esercizi spirituali predicati a Giovanni Paolo II e alla curia romana Autore Editore San Paolo Edizioni EAN 9788821563669 Pagine 202 Data 2008 Peso 225 grammi Altezza 21 cm Larghezza 13,5 cm Profondità 1,3 cm Collana Dimensioni dello spirito
Voto medio degli utenti per «Dio è amore. Esercizi spirituali predicati a Giovanni Paolo II e alla curia romana»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 6 marzo 2018 alle 12:22 ha scritto:

Uno dei libri più belli del cardinal Comastri. L'ho comprato diversi anni fa, ma come mi capita spesso, l'ho lasciato in biblioteca aspettando il momento giusto per leggerlo fino a quando questo momento è arrivato. Ho dovuto preparare un ritiro per alcuni ragazzi, dalla seconda media al quinto superiore, sul tema del perdono e subito mi è venuto davanti questo libro aprendo la biblioteca. Molto interessante e soprattutto è scritto davvero bene, come solo il cardinale Comastri sa fare. Ha un modo di scrivere eccezionale perchè riesce ad attirare l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina usando anche delle testimonianze bellissime di santi antichi e moderni, dai Padri della Chiesa a Charles de Foucauld e Madre Teresa. Nei primi capitoli l'autore lancia anche delle domande che aiutano il lettore a fare una riflessione approfondita su ciò che sta leggendo. Comastri parte dal presupposto, non scontato, che la testimonianza presuppone un incontro precedente, un incontro che cambia la vita. Dall'incontro vivo con Cristo parte il dinamismo della conversione continua, che deve caratterizzare ogni autentica vita cristiana. Anche se l'umanità è infedele Dio si mantiene fedele. Dio si rivela all'umanità attraverso la sua Misericordia. L'autore passa poi ad analizzare la Misericordia di Dio nelle pagine bibliche dei libri della Genesi, Isaia, Osea, Geremia, Ezechiele e Giona, e senza fare troppa fatica scopriamo l'infinito amore di Dio per l'uomo. Dio è il fedele per eccellenza, è Colui che, dentro la storia umana, percorre sempre la via dell'amore e invita l'uomo a camminare sulla stessa strada. Quanto è consolante sapere che Dio è così! Meravigliosa è l'esegesi che Comastri fa delle tre parabole del cap. 15 di Luca. Sono capitoli eccezionali e di rara bellezza. Nella seconda parte del libro l'autore, partendo dalla nascita di Cristo fino alla sua morte, analizza tutte le volte in cui si manifesta la Misericordia di Dio nella persona di Gesù di Nazareth. L'apice la troviamo nell'Eucaristia, gesto dell'amore redentivo di Cristo, reso presente dal sacramento, affinché diventi il nostro nutrimento quotidiano, cioè la nostra vita. Consiglierei questo libro a tutti coloro che sono interessati a questo argomento.