Citazione spirituale

Come fare meditazione. Il metodo della «ruminazione»

di

Boff Clodovis


Copertina di 'Come fare meditazione. Il metodo della «ruminazione»'
Ingrandisci immagine

Disponibile in 24/48 ore lavorative
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Come fare meditazione. Il metodo della «ruminazione» Autore Editore San Paolo Edizioni EAN 9788821567117 Pagine 88 Data febbraio 2010 Peso 130 grammi Altezza 21 cm Larghezza 13,5 cm Profondità 0,8 cm Collana Spiritualità
Voto medio degli utenti per «Come fare meditazione. Il metodo della «ruminazione»»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 10 maggio 2012 alle 14:35 ha scritto:

La ruminazione è una tecnica di meditazione basata sulla ripetizione di una parola o di una frase. L'autore del libro, in un periodo segnato dalla riscoperta delle tecniche di meditazione orientali, vuole proporre una tecnica meditativa cristiana, il cui fondamento può essere rintracciato nella Sacra Scrittura. Il libro è suddiviso in tre parti: nella prima parte l'autore sottolinea la differenza tra riflessione, lavoro dell'intelletto, e la meditazione, lavoro del cuore, e fornisce i passi preparatori per la meditazione. Nella seconda parte spiega la tecnica della ruminazione e ne descrive il suo percorso storico, partendo dalla Bibbia; questa parte si conclude con un capitolo su Maria e la meditazione. La terza parte descrive il metodo di meditazione all'interno del quale è collocata la tecnica della ruminazione.

il 1 febbraio 2015 alle 15:47 ha scritto:

Finalmente un libro che sgombra il campo da ogni sorta di equivoco in merito alla meditazione. Quello che emerge con chiarezza dalla lettura di questa opera è come la ripetizione "mantrica" (nella tradizione cristiana detta anche "ripetizione mormorata" o "ruminata") sia una prassi che da sempre ha accompagnato il cristianesimo, dagli albori sino ai giorni nostri. La ruminazione è stata praticata dagli antichi padri del deserto, ed è giunta fino a noi in varie declinazioni: dalla "preghiera di Gesù" tanto cara alla tradizione ortodossa slavo-russa, al consiglio di rimanere su "una o due parole" di un versetto e restarvi sinché se ne sente gusto, lasciatoci da Sant'Ignazio nei suoi Esercizi e da tanti altri grandi santi, fino ai metodi e ai consigli elaborati dai più noti mistici contemporanei come Thomas Merton o Thomas Keating. Anche se la lettura di questa opera risulta interessante dal punto di vista culturale (visto l'ampio excursus storico), sia chiaro che i frutti di cui si parla nel libro li potremo gustare soltanto mettendo in pratica il metodo proposto con costanza e perseveranza. Bellissima la sezione dedicata a Maria, modello di meditazione e contemplazione per ogni cristiano. Consigliato a tutti!