Citazione spirituale

Etica teologale

-

Fede carità speranza

 
di

Cozzoli Mauro


Copertina di 'Etica teologale'
Ingrandisci immagine

Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
In promozione fino al 26/06/2019 scade tra 5 ore e 48 minuti
Descrizione
Tipo Libro Titolo Etica teologale - Fede carità speranza Autore Editore San Paolo Edizioni EAN 9788821568534 Data ottobre 2010 Peso 623 grammi Altezza 23 cm Larghezza 15 cm Profondità 2,8 cm Collana L'abside
Voto medio degli utenti per «Etica teologale»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 3 gennaio 2011 alle 20:03 ha scritto:

Maria Scalisi, Bontà e Bellezza del Dio-Amore e della Vita Teologale

Il nuovo libro di Mauro Cozzoli, è un’opera monumentale, pensata per chiunque desideri aprire i battenti del proprio cuore alla luce della Verità, della Bontà e della Bellezza. Strutturata in modo architettonico, si compone di quattro capitoli ed una conclusione. Ogni capitolo prevede due momenti: uno a carattere ontologico-fondativo (in cui si comprende il perché dell’agire), l’altro etico-pratico (in cui si comprende il come si deve agire). Il primo capitolo introduce e spiega il concetto di Vita Teologale, quale partecipazione dell’uomo alla Verità, alla Bontà e alla Bellezza della vita divina, che ha il volto dell’Amore. Il secondo capitolo è la riflessione sulla Fede, che introduce l’essere umano nel mistero dell’amore infinito di Dio. Segue il terzo capitolo (il cuore della riflessione teologale di Cozzoli) dedicato interamente alla Carità. La Carità è un movimento d’amore che nasce da Dio e a lui ritorna, assumendo ontologicamente e dinamizzando eticamente tutta la nostra esistenza. Il quarto capitolo, affronta il tema della Speranza. La vita cristiana è cammino di speranza proteso fra il già del Regno di Dio in mezzo a noi e il non-ancora del veniente Regno dei cieli. È fedeltà itinerante di fede e carità nella speranza: nella certezza profetica della fedeltà di Dio alla promessa piena di verità e di amore per noi. Infine, nella conclusione, viene elogiata l’inscindibile unità di fede, carità e speranza ed il primato assoluto della Carità, perché la Carità è la sostanza della vita teologale, in quanto Dio è Carità e l’uomo è inserito nella vita stessa di Dio-Carità. La vita cristiana è vita di carità, per la fede, nella speranza; riuscire a cogliere questo significa riuscire a cogliere tutta la bontà, la bellezza e l’amore della propria esistenza. Cozzoli sottolinea come l’agire umano deve diventare impegno etico-religioso di fede-carità-speranza, con cui l’uomo dà alla propria esistenza il respiro stesso dell’Essere e della Grazia e scopre nuovamente la moralità come un modo di essere ed agire buono e bello nella luce della fede-carità-speranza, che introduce la propria vita nella dinamica relazionale e ascensionale dell’Amore.
Il libro è ricchissimo di note e di bibliografia, inoltre presenta un linguaggio dolce, limpido e poetico ed un’affabile linearità nella forma. Le fonti a cui l’autore si ispira sono Sacra Scrittura e Tradizione. Nel contenuto riecheggiano le voci sapienti dei più grandi filosofi e teologi della storia del pensiero umano. È un classico dal valore intramontabile, capace di regalare al lettore uno sguardo etico-estetico della vita e la capacità morale di operare un passaggio radicale dall’amore per la legge alla legge dell’Amore. Questo libro è consigliato a tutti, in particolare agli educatori cristiani, che vogliono comprendere la bontà, la bellezza e l’amore insieme all’essenza della propria fede, per poter essere testimoni lieti e credibili della parola che annunziano.
Grazie a Mauro Cozzoli, teologo e mistico del nostro tempo, per averci donato la possibilità di avvicinarci alla nostra interiorità e alla stesso tempo alla Bontà e alla Bellezza del Dio-Amore con la sua preziosa opera.
Dott.ssa Maria Scalisi (membro del Coordinamento Teologhe Italiane)

, mimicapurso@libero.it il 11 agosto 2012 alle 19:48 ha scritto:

Si, davvero il Teologo Cozzoli ha scritto una grande opera! Ad maiora, Professor Cozzoli !!