Citazione spirituale

Sacro arcaico

-

Religiosità popolare in Gallura

 
di

Raimondo Satta


Copertina di 'Sacro arcaico'
Ingrandisci immagine

EAN 9788825024296

Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Sacro arcaico - Religiosità popolare in Gallura Autore Editore Edizioni Messaggero EAN 9788825024296 Pagine 240 Data giugno 2009 Peso 330 grammi Altezza 14 cm Larghezza 21 cm Collana Antropologia e Liturgia
Voto medio degli utenti per «Sacro arcaico»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

, patrizia.menconi@tiscali.it il 16 giugno 2011 alle 22:56 ha scritto:

Ho avuto, purtroppo, a causa dei miei impegni, solo la possibilità di fare una lettura veloce. Rimando a tempi migliori un approfondimento di tale lettura. Trovo molto interessante il rapporto tra ritualità e le varie forme di ripetizione riscontrabili nella follia Queste ultime si presentano, infatti, non più inserite in una comunità di appartenenza e di "aggregazione" e non più come esperienza di integrazione ma come una forma di ritualità "distorta", alienante, "disancorata" da un contesto. Ci sono molti punti in comune, io penso, tra la ritualità "sana" e i meccanismi di "coazione a ripetere" propri della malattia. Penso anche alle "interpretazioni" e allla scissione della personalità di un malato schizofrenico. Trovo vhe vi siano molti spunti di riflessione su questo dato e molte possibilità terapeutiche da indagare profondamente. Niente a che vedere, naturalmente, con l'esperienza di solitudine piena di misticismo di un monaco e di un asceta. Qui il rimando a una comunità è indiretto ma pieno.