Citazione spirituale

Le encicliche sociali. Dalla «Rerum novarum» alla «Centesimus annus»


Copertina di 'Le encicliche sociali. Dalla «Rerum novarum» alla «Centesimus annus»'
Ingrandisci immagine

EAN 9788831506397

Esaurito
Descrizione
Tipo Libro Titolo Le encicliche sociali. Dalla «Rerum novarum» alla «Centesimus annus» A cura di Franco Pierini Editore Paoline Edizioni EAN 9788831506397 Pagine 814 Data gennaio 1992 Peso 219 grammi Altezza 18 cm Larghezza 11 cm Profondità 2 cm Collana La parola e le parole
Voto medio degli utenti per «Le encicliche sociali. Dalla «Rerum novarum» alla «Centesimus annus»»: 5 su 5 (6 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 8 febbraio 2011 alle 16:13 ha scritto:

Consiglio la lettura di questo volume, che abbraccia importanti documenti sulla dottrina sociale della Chiesa. La raccolta degli scritti dei Pontefici, mira a far scoprire l'articolato pensiero della Chiesa e la non facile situazione storica rivissuta attaverso il monito dei successori di Pietro.

il 28 gennaio 2016 alle 14:11 ha scritto:

Libretto molto utile e molto interessante perché contiene tutte le encicliche sociali dalla "Rerum novarum" di Leone XIII sulla condizione operaia alla "Centesimus annus" di Giovanni Paolo II nel centenario della Rerum novarum. Una delle encicliche che più mi è piaciuta è stata la "Populorum Progressio" di Paolo VI sullo sviluppo dei popoli. L'introduzione di Franco Pierini è molto interessante e tocca diversi punti importanti come il rapporto tra la religione e la giustizia e l'insegnamento sociale della Chiesa.

il 4 novembre 2016 alle 11:21 ha scritto:

Una raccolta ben fatta di encicliche sociali. Ottime per chi vuole farsi un'idea del magistero della Chiesa in ambito sociale.

il 9 novembre 2016 alle 16:31 ha scritto:

Una raccolta ben fatta di encicliche sociali. Ottime per chi vuole farsi un'idea del magistero della Chiesa in ambito sociale.
Il testo si presenta come strumento efficace e utile alla comprensione, conoscenza del magistero in ambito di morale sociale. Il formato tascabile rende agevole lo strumento affinchè sia facilmente trasportabile. Ottima la sezione storica prima di ogni enciclica, in quanto permette di comprendere il contesto storico in cui viene scritta.

il 2 dicembre 2016 alle 10:17 ha scritto:

La presenza di tanti documenti del Magistero permettono di vedere come i papi si sono espressi sulla situazione storica,politica e sociale dei loro tempi. Utile perché alcuni elementi possono essere ripresi anche attualmente.

il 8 ottobre 2020 alle 17:02 ha scritto:

Raccolta fondamentale per lo studio della dottrina sociale della Chiesa, interessante per conoscere in dettaglio come i papi si sono confrontati con i problemi della loro epoca, suggerendo soluzioni concrete e allo stesso tempo in pieno accordo con le verità di fede e i dettami della carità. Ad alcune di queste encicliche, fra l'altro, si riferiscono testi papali dei nostri giorni (come la Caritas in Veritate di Benedetto XVI, strettamente collegata alla Populorum Progressio di Paolo VI).