Citazione spirituale

Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia

di

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA


Copertina di 'Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia'
Ingrandisci immagine

EAN 9788831526999

Disponibile in 24/48 ore lavorative
In promozione fino al 31/01/2020 scade tra 5 giorni
Descrizione
Tipo Libro Titolo Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia Autore Editore Paoline Edizioni EAN 9788831526999 Pagine 64 Data gennaio 2004 Peso 49 grammi Altezza 17 cm Larghezza 11 cm Profondità 0,3 cm Collana La voce delle Chiese locali
Voto medio degli utenti per «Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 24 dicembre 2010 alle 14:55 ha scritto:

Il prezioso documento della CEI, ripartito in due parti (PARTE I - Comunicare e vivere il Vangelo tra la gente in un mondo che cambia; PARTE II - Orizzonti di cambiamento pastorale per una parrocchia missionaria), è certamente un'utile guida per le nuove tendenze della pastorale nel giorno d'oggi. Molto interessante è ad esempio la sezione "Discernimento e scelte per una rinnovata missionarietà", sezione questa in cui viene posto ampio rilievo al ruolo peculiare della parrocchia, quale motore per la circolazione del sapere catechistico e per la diffusione della fede della Chiesa. "E' una certezza basata sulla convinzione che la parrocchia è un bene prezioso per la vitalità dell'annuncio e della trasmissione del Vangelo" (p. 21). Inoltre, molto utile è anche la proposta della "pastorale integrata", in cui si fa un bilancio del passato e si propone una svolta pastorale innovativa, che tenga conto sia delle peculiarità carismatiche dei singoli sacerdoti sia di nuove proposte pastorali come la creazione di "parrocchie in rete", "nuove unità pastorali"e nuovi caratteri zonali di "ridistribuzione del clero". Veramente molto ricco il documento, utile per catechisti, sacerdoti, ma anche per chinque voglia studiare le tendenze missionarie contemporanee e i risvolti di una catechesi sempre più propensa a scommettersi con le nuove attitudini della società.

il 27 novembre 2019 alle 14:20 ha scritto:

Questo messaggio dei vescovi italiani penso sia uno dei documenti più profetici per la pastorale della Chiesa italiana. Aiuta soprattutto gli operatori pastorali a leggere la realtà della parrocchia. Nonostante sia stato scritto più di un decennio fa, è attualissimo.