Citazione spirituale

Comunione e servizio. La persona umana creata a immagine di Dio

di

Comm.Teologica Internazionale


Copertina di 'Comunione e servizio. La persona umana creata a immagine di Dio'
Ingrandisci immagine

EAN 9788831528450

Disponibile in 24/48 ore lavorative
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Comunione e servizio. La persona umana creata a immagine di Dio Autore Editore Paoline Edizioni EAN 9788831528450 Pagine 80 Data gennaio 2005 Peso 50 grammi Altezza 17 cm Larghezza 11 cm Profondità 0,4 cm Collana Magistero
Voto medio degli utenti per «Comunione e servizio. La persona umana creata a immagine di Dio»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 1 settembre 2019 alle 09:26 ha scritto:

ottimo documento che evidenzia in modo semplice ma efficace il significato del servizio e del lavoro in comunione. La persona umana è qui descritta quale veramente è, a immagine di Dio. Ottimo documento.

il 12 agosto 2021 alle 16:35 ha scritto:

La motivazione per la quale avevo acquistato questo libretto (contenente un documento della Commissione Teologica Internazionale del 2002/2004) era una sua parte che esponeva la posizione ufficiale della Chiesa sulla questione teologica/scientifica della Creazione/Evoluzione. Riporto qui il centro del discorso che io volevo approfondire, e che si trova al paragrafo 64: "Papa Giovanni Paolo II ha affermato alcuni anni fa che «nuove conoscenze conducono a non considerare più la teoria dell?evoluzione una mera ipotesi. È degno di nota il fatto che questa teoria si sia progressivamente imposta all?attenzione dei ricercatori, a seguito di una serie di scoperte fatte nelle diverse discipline del sapere» (Messaggio alla Pontificia Accademia delle Scienze sull?evoluzione, 1996). In linea con quanto già affermato dal magistero pontificio del XX secolo in materia di evoluzione (in particolare l?enciclica Humani generis di Pio XII), il messaggio del Santo Padre riconosce che esistono «diverse teorie dell'evoluzione» che sono «materialiste, riduzioniste e spiritualiste» e quindi incompatibili con la fede cattolica. Ne consegue che il messaggio di Giovanni Paolo II non può essere letto come un'approvazione generale di tutte le teorie dell'evoluzione, incluse quelle di provenienza neodarwinista, che negano esplicitamente che la divina Provvidenza possa avere avuto qualunque ruolo veramente causale nello sviluppo della vita dell'universo. Focalizzandosi principalmente sull'evoluzione, in quanto «concerne la concezione dell'uomo», il messaggio di Giovanni Paolo II è tuttavia specificatamente critico nei confronti delle teorie materialiste delle origini dell'uomo, e insiste sull'importanza della filosofia e della teologia per una corretta comprensione del «salto ontologico» all'umano, che non può essere spiegato in termini puramente scientifici." (eccetera. Fine della citazione).
Dopodiché, dal mio iniziale ristretto interesse per quel piccolo temino, ho cominciato a leggere il documento nella sua interezza. È bellissimo: parla della teologia, della filosofia e della storia dell'Imago Dei nel cristianesimo, spiegando bene anche le peculiarità della visione nel cattolicesimo. Magnifica lettura che consiglio a tutti.