Citazione spirituale

Là parlerò al cuore

-

Lectio divina sul libro del profeta Osea

 
di

Cànopi A. Maria


Copertina di 'Là parlerò al cuore'
Ingrandisci immagine

Disponibilità immediata
In promozione fino al 28/04/2019 scade tra 3 giorni
Descrizione
Tipo Libro Titolo Là parlerò al cuore - Lectio divina sul libro del profeta Osea Autore Editore Paoline Edizioni EAN 9788831529235 Pagine 124 Data settembre 2005 Peso 124 grammi Altezza 18,5 cm Larghezza 11 cm Profondità 0,7 cm Collana Coltivare la parola
Voto medio degli utenti per «Là parlerò al cuore»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 9 agosto 2012 alle 12:30 ha scritto:

L'autrice è una delle più importanti firme della spiritualità in Italia e anche in questo libro lo dimostra: accompagna il lettore dentro il testo biblico di Osea, dall'inizio quando si racconta dell'incontro con Gomer fino all'approfondimento del rapporto di Dio con il suo popolo. L'attualità del libro a oltre 2000 anni di distanza è incredibile, ma l'autrice non forza la mano in facile attualizzazione, anzi, attraverso le sue riflessioni dà al lettore tutti gli strumenti per arrivare a capire quanto il momento che stiamo vivendo sia rappresentato nel libro di Osea. Le preghiere che chiudono ciascun capitolo sono un valore aggiunto.

il 18 gennaio 2018 alle 17:45 ha scritto:

Libro davvero ben fatto. L'autrice è una teologa che io stimo tantissimo perché i suoi scritti sono molto interessanti dal punto di vista esegetico. Ho letto questo libro molto lentamente per apprezzarlo meglio e per meditarlo, utilizzando anche la Sacra Scrittura. Lo scopo del libro non è tanto quello di fare un'esegesi versetto per versetto, ma è quello di cogliere la sintesi del messaggio, perché ciascuno possa analizzarlo ed attualizzarlo nella propria vita personale. Molto bello sono sia i riferimenti alla sapienza dei Padri della Chiesa a cui la Cànopi fa riferimento e sia le preghiere poste a fine di ogni capitolo. I testi profetici dell'alleanza sul matrimonio ci mostrano la difficoltà di fondare il matrimonio sulla fedeltà. Il matrimonio allora è la grande sfida della fedeltà all'alleanza. Ecco perché non si può interpretare in maniera dogmatica i testi del Primo Testamento riguardo l'Alleanza, perché sono solo fondamenti biblici. In Osea c’è uno snaturamento di base dell'Alleanza, ma c’è comunque un matrimonio, che è un punto di partenza.