Citazione spirituale

Prima della filosofia

-

Dinamiche dell'esperienza nei regni dell'Oriente antico e in Israele

 


Copertina di 'Prima della filosofia'
Ingrandisci immagine

EAN 9788834322192

Disponibilità immediata
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Prima della filosofia - Dinamiche dell'esperienza nei regni dell'Oriente antico e in Israele A cura di Scotti Muth N. Editore Vita e Pensiero Edizioni EAN 9788834322192 Pagine 200 Data gennaio 2012 Collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico
Voto medio degli utenti per «Prima della filosofia»: 4 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 6 marzo 2024 alle 07:19 ha scritto:

La lettura di questo libro è molto impegnativa.Si può partire dal desiderio di ottenere conoscenze sulle antiche civiltà dell’Oriente antico come aiuto a comprendere quel:’Prima della filosofia’ come recita il titolo,dove ‘filosofia’ domina come concetto.La situazione è però diversa,anche se il sottotitolo indica ‘dinamiche dell’esperienza’,senza aggettivo,come potrebbe essere nel caso di esperienza religiosa,o simile. Sono gli Atti del convegno internazionale ...’Linee di significato e Prospettive di ricerca in Ordine e Storia di Eric Voegelin’.La prima parte infatti è la presentazione e trattazione del pensiero e della figura di questo pensatore. Sono pagine difficili perché,almeno nel mio caso,presuppongono già una certa conoscenza di questo filosofo e storico. Molto interessanti ed utili gli studi degli ultimi quattro autori,a partire da pag.113, per i riferimenti alla Mesopotamia,alla Persia antica,ad Israele.Ampia conoscenza dell’esegesi biblica,Pentateuco in primis, nell’analisi di Ignacio Carbajosa su Israele e la rivelazione,analisi che fa emergere la complessità della formazione di quei libri della Bibbia.

il 7 marzo 2024 alle 16:29 ha scritto:

La lettura di questo libro è molto impegnativa.Si può partire dal desiderio di ottenere conoscenze sulle antiche civiltà dell?Oriente antico come aiuto a comprendere quel:?Prima della filosofia? come recita il titolo,dove ?filosofia? domina come concetto.La situazione è però diversa,anche se il sottotitolo indica ?dinamiche dell?esperienza?,senza aggettivo,come potrebbe essere nel caso di esperienza religiosa,o simile. Sono gli Atti del convegno internazionale ...?Linee di significato e Prospettive di ricerca in Ordine e Storia di Eric Voegelin?.La prima parte infatti è la presentazione e trattazione del pensiero e della figura di questo pensatore. Sono pagine difficili perché,almeno nel mio caso,presuppongono già una certa conoscenza di questo filosofo e storico. Molto interessanti ed utili gli studi degli ultimi quattro autori,a partire da pag.113, per i riferimenti alla Mesopotamia,alla Persia antica,ad Israele.Ampia conoscenza dell?esegesi biblica,Pentateuco in primis, nell?analisi di Ignacio Carbajosa su Israele e la rivelazione,analisi che fa emergere la complessità della formazione di quei libri della Bibbia.