Citazione spirituale

Il canto dello Spirito

-

Meditazioni sul Veni creator

 
di

Cantalamessa Raniero


Copertina di 'Il canto dello Spirito'
Ingrandisci immagine

EAN 9788851409838

Normalmente disponibile in 8/9 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Il canto dello Spirito - Meditazioni sul Veni creator Autore Editore Ancora EAN 9788851409838 Pagine 448 Data maggio 2012 Peso 621 grammi Dimensioni 14 x 21 cm Collana In cammino
Voto medio degli utenti per «Il canto dello Spirito»: 5 su 5 (5 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

, abeccarini@teletu.it il 27 agosto 2013 alle 20:19 ha scritto:

La terza Persona della Trinità, non sempre è facile immaginarla e sperimentarla, come per il Padre e il Figlio, ai quali può rimandarci, nel bene e nel male, anche la nostra esperienza relazionale umana. Chi è dunque lo Spirito Santo? Padre Raniero Cantalamessa, meditanto il Vieni Creator, ci presenta lo Spirito Santo come una Persona da conoscere, tanto da far crescere il desiderio di invitarLa alla mensa della nostra vita. La Persona senza volto, diventa così parte integrante della nostra storia, indispensabile per chi vuol seguire la Via senza perdersi.

, mariagloria.campi@virgilio.it il 1 aprile 2016 alle 17:47 ha scritto:

Raniero Cantalamessa ci accompagna, quasi prendendoci per mano, attraverso il "Veni Creator". Questo canto liturgico è, per quasi tutti noi, qualcosa di familiare: ha il sapore dei sacramenti della nostra iniziazione, della nostra Cresima, della nostra Unzione. Mentre ci offre l'opportunità di approfondire il significato di questo canto di Rabano Mauro per la nostra vita di fede, attraversa, con le sue citazioni a fine capitolo, molta parte della storia della liturgia antica, d'oriente e d'occidente. In questo modo ci fa sentire veramente fratelli e sorelle di un intero universo di persone in preghiera.

il 24 maggio 2018 alle 18:49 ha scritto:

È raro trovare un libro così ponderoso scritto da uno dei maggiori autori di spiritualità contemporanea su inno della Chiesa. Il Veni Creator è stato cantato da generazioni di fedeli e ancora oggi è fortunatamente conosciuto nonostante l'abbandono del latino e del gregoriano. Una spiegazione su questo testo di composizione ecclesiastica colma davvero una lacuna. Ottima lettura e meditazione.

il 25 giugno 2020 alle 23:12 ha scritto:

Attraverso questo testo è possibile meditare ogni singola espressione dell'antico inno Veni Creator Spiritus. Molteplici sono i riferimenti alla Scrittura, ai Padri della Chiesa, ai mistici, agli scrittori cristiani e non di tutti i tempi. Un punto di riferimento imprescindibile per quanti vogliono entrare meglio nel mistero dello Spirito Santo.

il 16 luglio 2020 alle 11:29 ha scritto:

Raniero Cantalamessa è uno di quegli autori che non necessitano di presentazioni. Si può acquistare qualsiasi libro suo a occhi chiusi e non si può restare delusi, per la solidità e la profondità degli argomenti trattati, per lo stile piano che non diventa mai erudito od ostico nemmeno quando se ne percepisce l’immensa portata di studio e cultura. Questo testo dedicato allo Spirito Santo lo ritengo preziosissimo soprattutto data ancora la scarsa conoscenza che si ha ancora nelle comunità cristiane della terza persona della Trinità.
Il testo segue le strofe dell’antico e bellissimo inno Veni Creator, prendendole come spunto per parlare dello Spirito e una semplice parola diventa un link che permette di aprire lo sguardo su una distesa sconfinata di significato che sotto la penna sapiente dell’autore diventa autentico nutrimento per la vita.