Citazione spirituale

Il pellicano amoroso

-

Gesù Cristo si dona nell'eucaristia

 
di

Francesco Maria Marino


Copertina di 'Il pellicano amoroso'
Ingrandisci immagine

EAN 9788862448079

Disponibile in 24/48 ore lavorative
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Il pellicano amoroso - Gesù Cristo si dona nell'eucaristia Autore Editore Tau Editrice EAN 9788862448079 Pagine 152 Data ottobre 2019 Peso 282 grammi Altezza 21 cm Larghezza 14 cm Collana Logos
Voto medio degli utenti per «Il pellicano amoroso»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 16 dicembre 2019 alle 17:07 ha scritto:

Il libro di Padre Francesco Marino tratta dell’eucaristia dal punto di vista teologico, liturgico, spirituale, ecumenico e soprattutto pedagogico. Come scrive l'autore "il sacramento eucaristico è una palestra educativa" ed in una cultura sempre più individualistica, la logica eucaristica ci riporta allo stile imprescindibile della comunione, del servizio, della condivisione, in altri termini la logica del Vangelo. Nel libro Padre Marino fa una dura quanto giusta accusa a chi riduce l’eucaristia a “gesto magico” o a una “sceneggiata religiosa”. Accusa rivolta non solo ai fedeli ma anche ai sacerdoti che a volte riducono la celebrazione ad una semplice recita di formule. Grande spazio viene dato nel libro alla necessità dell’adorazione eucaristica. L'autore afferma che “l’adorazione è una vera e propria espansione della dinamica sacramentale dell’Eucaristia” e che “l’eucaristia non adorata è una contraddizione in sé" e ancora che "adorazione senza eucaristia è impossibile". Molto interessante è il capitolo sul rapporto tra eucarestia e creato. "L’Eucaristia – si legge – ci educa ad un’ecologia spirituale del creato. Si può dire che il mondo è stato creato per divenire Eucaristia e che, di conseguenza, l’Eucaristia è il compimento del mondo".
Il testo è accessibile, il contenuto è profondo e comprensibile. Per approfondire consiglio la lettura delle numerose e precise note. Una pubblicazione necessaria nel tempo che stiamo vivendo: il tempo “dell’eclissi della speranza, della negazione del futuro, del neopaganesimo emergente”.

il 18 marzo 2020 alle 17:13 ha scritto:

Questo è un libro molto interessante, scritto da un frate domenicano, l'autore partendo dall'immagine del pellicano approfondisce la donazione totale di sè di Cristo nell'Eucarestia. Tratta dell'eucarestia come antitodo all'individualismo, come sacramento di guarigione, ecc...