Citazione spirituale

Lo straniero nella Bibbia

di

Benigno L. Papa


Copertina di 'Lo straniero nella Bibbia'
Ingrandisci immagine

EAN 9788862449083

Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Lo straniero nella Bibbia Autore Editore Tau Editrice EAN 9788862449083 Pagine 56 Data settembre 2020 Altezza 21 cm Larghezza 13 cm Collana Testimonianze e esperienze delle migrazioni
Voto medio degli utenti per «Lo straniero nella Bibbia»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 29 marzo 2021 alle 14:08 ha scritto:

Dobbiamo interrogare i nostri cuori e mettere in funzione il nostro intelletto alla ricerca di soluzioni pratiche e praticabili. Soluzioni che non mirino a risolvere il “problema” ma ad affrontarlo con serietà; perché i processi migratori esistono da quando l’uomo è nato ed esisteranno finchè l’uomo avrà vita sulla terra. Mons. Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto, ci offre in questo agile volume una riflessione matura, ed importante, sulla visione dello straniero nella Bibbia. «Il fenomeno migratorio a cui assistiamo, che divide gli spiriti, provoca scontri politici e lacerazioni nel tessuto sociale della comunità, esige una riflessione. Aveva ragione papa Benedetto XVI quando diceva che è vero che lo sviluppo tecnologico ha reso oggi gli uomini più vicini, ma non per questo li ha resi più fratelli. Ci rendiamo così conto della utilità di interrogare la Bibbia per ricevere da essa la luce di Dio che illumina la nostra modalità di relazionarci con persone appartenenti ad altri gruppi etnici o ad altre nazioni (IV di copertina). Il testo del vescovo Benigno L. Papa si compone di cinque, brevi, ma intensi capitoli che trattano ciascuno argomenti molto utili alla crescita umana e spirituale del lettore: 1. Nessuno è straniero a Dio; 2. Dio comanda di amare lo straniero; 3. La missione di Gesù: fare dei figli di Dio una comunità senza barriere; 4. La conversione di Pietro: nessun uomo è intrinsecamente impuro; 5. La conversione di Paolo: ebrei e pagani, non stranieri ma fratelli. E' un ottimo libro per approfondire una tematica tanto cara alla Chiesa.