Citazione spirituale

Catechismo della Dottrina Cristiana

di

PIO X


Copertina di 'Catechismo della Dottrina Cristiana'
Ingrandisci immagine

EAN 9788864094632

Normalmente disponibile in 10/11 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Catechismo della Dottrina Cristiana Autore Editore Fede & Cultura EAN 9788864094632 Pagine 144 Data gennaio 2016 Collana Rosmini
Voto medio degli utenti per «Catechismo della Dottrina Cristiana»: 5 su 5 (5 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 28 marzo 2016 alle 11:22 ha scritto:

Spiegato bene.

il 19 marzo 2017 alle 16:42 ha scritto:

Capolavoro di san Pio X, compendia in brevi questioni tutta la dottrina cattolica. È semplice da leggere e da capire oltre che da memorizzare. È il catechismo che ha formato generazioni di cattolici. Ancora più che utile

il 28 agosto 2017 alle 22:52 ha scritto:

Testo di papa Pio X impostato con domende e relative risposte che hanno formato intere generazioni. Il sacerdote di formazione mariana illuminato dallo Spirito Santo aiuterà oggi i giovani nel loro percorso con l'ausilio di questo volume quasi immaginando di stare alla scuola del Maestro.

il 14 aprile 2019 alle 16:53 ha scritto:

Pur essendo un sussidio meno recente, è un valido aiuto insieme al Catechismo della Chiesa Cattolica e al suo Compendio sia per i catechisti che per tutti coloro che hanno bisogno di risposte chiare alle domande sulla propria fede.

il 14 febbraio 2020 alle 10:58 ha scritto:

La fede non cambia, è immutabile. Però le modalità di espressione della fede e quindi della sua trasmissione necessariamente si evolvono nel tempo. Poter richiamare alla memoria, specie per persone di una certa età come me, quello che si è appreso negli anni della fanciullezza e proprio come lo si è appreso, oltre a risvegliare piacevoli ricordi, è utile per un confronto con la situazione attuale. Certo le formule mnemoniche appaiono di per sé superate, ma bisogna riconoscere che il rigore concettuale in esse contenuto, associato alla concisione della sintesi senza compromissione della chiarezza dell'esposizione, hanno permesso a generazioni di bambini e di giovani di essere iniziati alla fede in modo autentico ed efficace in epoche storiche in cui la diffusione della cultura e dei mezzi di comunicazione non era certo capillare come oggi. Il linguaggio, un po' troppo aulico e datato, andrebbe aggiornato, chiaramente rispettando in pieno la fedeltà al testo originario. L'edizione economica nella sua essenzialità rende il testo accessibile a tutti. Consigliato come consultazione anche alle nuove generazioni per mutuare alcune definizioni che appaiono ancora oggi lodevolmente espressive ed efficaci.