Citazione spirituale

Filosofia della conoscenza

di

Vanni Rovighi Sofia


Copertina di 'Filosofia della conoscenza'
Ingrandisci immagine

EAN 9788870946420

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Filosofia della conoscenza Autore A cura di Ghisalberti A. Editore ESD Edizioni Studio Domenicano EAN 9788870946420 Pagine 456 Data luglio 2007 Peso 490 grammi Altezza 21 cm Larghezza 14 cm Profondità 2,2 cm Collana Philosophia
Voto medio degli utenti per «Filosofia della conoscenza»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 20 gennaio 2024 alle 18:44 ha scritto:

Il presente libro è la riedizione (2007) di un volume di tanti anni fa (1963) dal titolo “Gnoseologia”. Un testo che fu molto utile nel corso degli studi universitari,in alcuni casi anche durante l’insegnamento scolastico. Affronta il problema della conoscenza nel suo “aspetto” filosofico, ossia del suo valore nell’indagine filosofica,attraverso una panoramica di storia della filosofia. La caratteristica,ed il pregio,sta nella competenza che dimostrò sempre la studiosa con il suo stile di una chiarezza espositiva esemplare ,cosa non facile in sede filosofica, nel senso critico, nel cogliere gli aspetti essenziali, con costante riferimento alla lettura e commento di testi degli autori. Il quadro filosofico del Novecento è complesso nella sua ricchezza di indirizzi ;chi si impegna in questo studio è condizionato dal pericolo di seguire alcune proposte ,quasi affascinato dai contenuti culturali,meno stimolato ad approfondimenti critici personali sui problemi “tradizionali” che scaturiscono dal nostro “ essere”, soprattutto “ esistenziale “. Vanni Rovighi ebbe sempre un orientamento di base nel suo “discorso” filosofico incentrato sul problema della conoscenza. Nello studio e nella presentazione di ogni filosofo,nel corso della storia , la loro posizione su tale problema,quello gnoseologico,era come il banco di prova nel processo valutativo. Un volume certo tradizionale questoma sempre da tener presente.

il 21 gennaio 2024 alle 15:22 ha scritto:

Il presente libro è la riedizione (2007) di un volume di tanti anni fa (1963) dal titolo “Gnoseologia”. Un testo che fu molto utile nel corso degli studi universitari, in alcuni casi anche durante l’insegnamento scolastico. Affronta il problema della conoscenza nel suo “aspetto” filosofico, ossia del suo valore nell’indagine filosofica , attraverso una panoramica di storia della filosofia. La caratteristica, ed il pregio, sta nella competenza che dimostrò sempre la studiosa con il suo stile di una chiarezza espositiva esemplare ,cosa non facile in sede filosofica, nel senso critico costante, nel cogliere gli aspetti essenziali, con continuo riferimento alla lettura e commento di testi degli autori. Il quadro filosofico del Novecento è complesso nella sua ricchezza di indirizzi ;chi si impegna in questo ambito è condizionato dal pericolo di seguire alcune proposte quasi fosse affascinato dai contenuti culturali, meno stimolato ad approfondimenti critici personali sui problemi “tradizionali” che scaturiscono dal nostro “ essere”, soprattutto “ esistenziale “. Vanni Rovighi ebbe sempre un orientamento di base nel suo “discorso” filosofico incentrato sul problema della conoscenza. Nello studio e nella presentazione di ogni filosofo, nel corso della storia , la loro posizione su tale problema, quello gnoseologico, era come il banco di prova nel processo valutativo. Un volume certo tradizionale ,questo ,ma sempre da tener presente.