Citazione spirituale

La riforma conciliare dell'«ordo missae»

di

Maurizio Barba


Previous
Copertina di 'La riforma conciliare dell'«ordo missae»'
Next Ingrandisci immagine

EAN 9788873670810

Disponibile in 1/2 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo La riforma conciliare dell'«ordo missae» Autore Editore CLV Edizioni Centro Liturgico Vincenziano EAN 9788873670810 Pagine 1016 Data gennaio 2008 Peso 1450 grammi Dimensioni 17 x 24 cm Collana Bibliotheca Ephemerides Liturgicae. Subsidia
Voto medio degli utenti per «La riforma conciliare dell'«ordo missae»»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 16 agosto 2019 alle 18:47 ha scritto:

Questo libro è probabilmente il più importante contributo allo studio della riforma del rito della Messa (la più "visibile" delle riforme liturgiche) nella decada di 1960. Il suo punto forte è (si potrebbe dire paradossalmente) l'appendice in cui vengono contenute la maggioranza delle pagine. La pubblicazione del documenti ufficiali della commissione liturgica permette di accennare gli obiettivi dei suoi membri, e stabilire una genealogia tra il rito romano attuale e quello vigente fino ai primi anni '60, oltre che con le fonti e tradizioni liturgiche che servirono d'ispirazione ai nuovi elementi.
Lo studio che accompagna questa pubblicazione, seppure utile per capire dei tratti di questo processo di riforma, non ha la stessa portata. Comunque bisogna ringraziare l'autore per aver reso accessibili tutti questi materiali.

il 6 luglio 2020 alle 17:30 ha scritto:

"Intimamente connessi tra di loro, l'Ordo Missae (OM) e la Sacrosanctum Concilium (SC) costicuiscono sotto il profilo cronologico e teologico una tappa importante per la comprensione della liturgia nella economia della identità e della missione della Chiesa..." Questa affermazione del Felice di Molfetta nella presentazione di questo studio di Maurizio Barba dimostra quanto tale investigazione ci porta al cuore della Riforma del Vaticano II quale "aggiornamento" della "fons et culmen" della Chiesa: la Liturgia. Si tratta pure di una compilazione aggiornata felicemente con la editio typica tertia del Missale Romanum, offrendo la storia e lo svilupo dei singoli riti, nonché una abondante appendice dei diversi schemi su cui il "Coetus a studiis X de Ordine Missae" portò a compimento le orientazioni dei Padri conciliari.