Citazione spirituale

Preghiera dei giorni

-

Ufficio ecumenico per l'anno liturgico

 


Copertina di 'Preghiera dei giorni'
Ingrandisci immagine

EAN 9788882274955

Disponibile in 2/3 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Preghiera dei giorni - Ufficio ecumenico per l'anno liturgico A cura di Enzo Bianchi , Comunità monastica di Bose Editore Qiqajon Edizioni EAN 9788882274955 Pagine 1550 Data giugno 2017 Peso 696 grammi Altezza 19,5 cm Larghezza 10,5 cm Collana Liturgia di Bose
Voto medio degli utenti per «Preghiera dei giorni»: 3 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 25 novembre 2023 alle 15:38 ha scritto:

Prima di tutto non è il comune libro della "liturgia delle ore". Bisogna prendere un pò di dimestichezza con un modo diverso di impostare le singole ore liturgiche: Lodi, ora Sesta, Vespri e Compieta. Il salterio, che non segue la traduzione CEI, può essere distribuito in due settimane (schema di Bose A), in quattro settimane (schema Bose B e secondo la liturgia della Chiesa cattolica latina). Alle lodi, dopo la salmodia, segue la lettura dell'Antico Testamento, quindi dopo il Responsorio la lettura del Vangelo del giorno. La sera, ai Vespri, si leggono gli scritti di san Paolo. Mancano ovviamento i testi sacri: sono riportati solo i versetti per ogni giorno e ora. La domenica si seguono le letture previste dal lezionario romano e non è prevista l'ora sesta (perchè nella comunità di Bose è prevista alle 12 la santa Messa). Mancano del tutti gli inni: per questi bisognerà avere l'apposito libretto. Ci vorrà anche un altro libro per la lettura patristica dell'ora media. Testo poco pratico, rispetto ai "tradizionali". E comunque non sempre la traduzione convince. Il calendario liturgico ha uno stampo "ecumenico", anche se non mancano le classiche memorie e festività. Lascia perplessi, per quanto mi riguarda, che ci sia, il 31 Ottobre, la memoria per la Riforma (protestante).