Citazione spirituale

Elogio della coscienza. La verità interroga il cuore

di

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)


Copertina di 'Elogio della coscienza. La verità interroga il cuore'
Ingrandisci immagine

EAN 9788882724344

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Elogio della coscienza. La verità interroga il cuore Autore Editore Cantagalli Edizioni EAN 9788882724344 Pagine 176 Data aprile 2009 Peso 270 grammi Altezza 2,1 cm Larghezza 1,3 cm
Voto medio degli utenti per «Elogio della coscienza. La verità interroga il cuore»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 5 novembre 2021 alle 14:20 ha scritto:

Trovo stupefacente il pensiero in divenire dell'allora Card. Ratzinger. Molto attuale la citazione del beato card. Newman "certamente se io dovessi portare la religione in un brindisi dopo pranzo, cosa che non è molto indicato fare, allora io brinderei per il Papa. Ma prima per la coscienza e poi per il Papa", esortazione che aiuta a comprendere come, più delle direttive della gerarchia, sia la capacità di orientamento della fede a condurre al discernimento degli spiriti. Mirabile il capitolo sull'evangelizzazione. Mai come oggi serve riflettere circa le continue pressioni e coercizioni di un conformismo sociale e culturale dalle proporzioni ormai colossali e per nulla rispettoso della creatività di Dio e del pensiero cristiano. Consigliatissimo!

il 12 giugno 2023 alle 22:14 ha scritto:

È un bellissimo libro che ho letto e poi riletto e che apro spesso. La coscienza, questa grande sconosciuta. Ratzinger ribadisce che la coscienza è norma suprema che deve essere sempre seguita, ma precisa che la coscienza va educata, va fatta crescere. Ratzinger riporta le parole di Newman: un uomo di coscienza è uno che non compra mai, a prezzo della rinuncia alla verità, l'andar d'accordo, il benessere, il successo, la considerazione sociale e l'approvazione da parte dell'opinione dominante. Penso che oggi leggere questo libro sia utile ancora più che negli anni in cui è stato scritto. Direi un libro da tenere sul comodino e centellinare giorno dopo giorno.