Citazione spirituale

Tu sei qui: Libri usatiTeologiaDio e noi

Dio e noi

di

Daniélou Jean


Copertina di 'Dio e noi'
Ingrandisci immagine

EAN 9788817035828

Venduto
Disponibile anche come Prezzo
Libro nuovo 9,20 €
Tipo Libro (usato) Titolo Dio e noi Autore Daniélou Jean Traduttore Zambonini F. Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli EAN 9788817035828 Pagine 213 Data 2009 Peso 179 grammi Dimensioni 13 x 20 cm Collana Saggi
Voto medio degli utenti per «Dio e noi»: 5 su 5 (3 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 11 ottobre 2015 alle 19:30 ha scritto:

Un ottimo libro di un eccellente autore. Consiglio a tutti di leggerlo, non è complesso e aiuta ad avere un quadro molto chiaro sulle origini del cristianesimo e della teologia cattolica, specialmente nel confronto con le altre religioni, culture e la filosofia greca. Un libro da leggere e da consigliare in questi tempi confusi, di profonda ignoranza religiosa.

il 31 luglio 2020 alle 16:12 ha scritto:

Acquistato nella sezione dei libri usati. Ottime condizioni anzi, il libro quasi nuovo! Di per sé, l'incontro tra Dio e l'uomo (noi) è inevitabile. Ma sarà lo stesso Dio che si fa conoscere, anche se quando le vie adoperate dai pagani, i filosofi, gli ebrei, i cristiani e gli altri, rimangono diverse? Risposta del Danielou: CERTO, anche se "necessario stabilire un ordine in mezzo a tutte queste vie che portano alla conoscenza di Dio"!

il 8 aprile 2024 alle 17:47 ha scritto:

Libretto che risale al 1956 (Dieu et nous),una prima edizione italiana nel 1971,infine questa del 2009 ; datata, potrebbe far pensare che sia meno interessante oggi. L’autore però è una figura ‘storica’ nella chiesa e nel campo degli studi sul cristianesimo delle origini,importante teologo,esperto nel Vaticano II.Con la ‘panoramica’ che offre è sempre valida occasione per una riflessione critica, oggi che predomina la tendenza alla superficialità,alla novità che fa colpo , alle risonanze mediatiche.
^^^ Prima di qualche commento ,per correttezza occorre lasciare la parola all’autore,dalla introduzione:’ Lo scopo che mi prefiggo con questo libro non è di dire ciò che io penso di Dio,ma ciò che Dio ha detto di se stesso:questo giustifica la presente opera e ne costituisce il piano’. Una grande persona è sempre caratterizzata dall’umiltà,pensiamo invece come oggi nei dibattiti si assiste alla presunzione,senso di orgoglio, pretesa,col dire:’IO penso che,...per me Dio è,Dio non è...Voi siete in errore.’ Da studioso competente, Danielou cita subito Origene per indicare come sia difficile il cammino che si fa affrontando ogni discorso su Dio:’Diceva Origene che è sempre rischioso parlare di Dio. Infatti,di fronte alla grandezza di Dio,qualsiasi cosa noi possiamo dire è sempre assolutamente inadeguata, cosicchè c’è pericolo che ciò che diciamo lo nasconda più che rivelarlo e ci sia più d’ostacolo che di aiuto. (osservo che i grandi filosofi e teologi medioevali,che hanno sempre da insegnare,prima di procedere con i propri trattati si concentravano sulla preghiera;Tommaso d’Aquino dopo i suoi grandi scritti,presagendo che la brevità della vita lo stava portando all’incontro con Dio, giudicava le cose da lui scritte solo palae,pagliuzze). SENZA DIMENTICARE le precisazioni fatte,è doveroso con l’aiuto della ragione, il bene che Dio ci ha donato, intraprendere un cammino
Ecco,brevemente,quello del NOSTRO.
* Il primo capitolo (il Dio delle religioni) si riferisce alle ‘religioni pagane’(espressione che preferisce a ‘religioni naturali’) intendendo le religioni non bibliche, con l’assunto che sono espressione degli interventi nella storia del DIO trascendente. C’è il riferimento alla bibbia :’ la Bibbia rende testimonianza di una rivelazione divina indirizzata agli uomini di tutte le religioni’.Si tratta,precisa l’autore, di mettere in luce i valori religiosi insiti in esse sottolineando in che cosa differiscono radicalmente dalle religioni bibliche ( mi sembra di... percepire alcune posizioni di Padri della chiesa,nel contesto del loro tempo). Segue nel secondo capitolo :’ Il Dio dei filosofi’dove sono esposti elementi trattati anche nelle opere di studiosi di filosofia cristiani,pensiamo ad alcuni di essi ,famosi dell’area francese,come: Maritaine,Gilson,Teilhard de Chardin,e ,sul versante ,opposto,esistenzialista:Sartre,Merleau –Ponty. Nel terzo capitolo è il Dio della fede ad essere presentato,cui seguirà negli altri capitoli il Dio di Gesù Cristo,della Chiesa,dei mistici. Per ogni capitolo alla fine viene indicata relativa bibliografia,ovviamente datata,anni sulla metà del secolo scorso. ** Il libro ,dato gli argomenti dei singoli capitoli, è molto ricco di contenuto; se vogliamo :di stampo tradizionale,ma sempre utile per recuperare quella formazione culturale, che ci consenta di non lasciar cadere nell’oblio quanto dovrebbe pur rimanere un patrimonio di base per ogni persona ,di cultura e di fede.

Libro in condizioni pari al nuovo.


Privo di segni d`usura e di qualunque tipo di danno o vizio.

Trattasi, nella maggior parte dei casi, di libri acquistati da privati o biblioteche pubbliche o private in condizioni pari al nuovo, che vengono ceduti poiché costituiscono doppioni.