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Citazione spirituale

Itinerari filosofici per un dialogo interculturale

-

Paul Ricoeur, Raimon Panikkar, Bernhard Waldenfels

 
di

Riparelli Enrico

 


Copertina di 'Itinerari filosofici per un dialogo interculturale'
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Libro nuovo 20,00 €17,00 €
Tipo Libro (usato) Titolo Itinerari filosofici per un dialogo interculturale - Paul Ricoeur, Raimon Panikkar, Bernhard Waldenfels Autore Riparelli Enrico Editore Edizioni Messaggero EAN 9788825038712 Pagine 280 Data giugno 2015 Peso 475 grammi Altezza 17 cm Larghezza 24 cm Collana Sophia. Episteme. Studi e ricerche
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Indice




INTRODUZIONE generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5

capitolo primo
Paul Ricoeur: MUTUO RICONOSCIMENTO
NELLA giusta distanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
1. Una identità narrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
1.1. La dialettica tra identità «idem» e identità «ipse». . . . . . . . . . . 15
1.2. L'identità narrativa di una comunità storica . . . . . . . . . . . . . . . 22
2. L'incontro con lo straniero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
2.1. Fenomenologia della estraneità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
2.2. Il testo quale paradigma di appropriazione
nella distanziazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
2.3. Tre modelli di incontro con lo straniero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
3. Un mutuo riconoscimento asimmetrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
4. Tra universale e particolare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
4.1. La dialettica tra universalismo e comunitarismo . . . . . . . . . . . 56
4.2. Argomentazione e convinzione: il caso dei diritti dell'uomo. . . 60
5. Ideologia e utopia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
5.1. Le funzioni sociali dell'ideologia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
5.2. Le funzioni sociali dell'utopia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
6. Cultura e culture . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
272 indice


6.1. Cultura: tra appropriazione e distanziazione . . . . . . . . . . . . . . 69
6.2. Culture nazionali e civiltà universale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
6.3. Modello della tolleranza e guerra delle civiltà. . . . . . . . . . . . . . 78
6.4. Per la liberazione delle culture . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85

capitolo secondo
RAIMON PANIKKAR:
IL MITO DEL PLURALISMO ARMONICO. . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
1. Nota biografica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
2. Conoscenza, verità, relatività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
2.1. Concetto e simbolo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
2.2. «Logos», «mythos», «pneuma» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
2.3. «Advaita», pluralismo e relatività radicale . . . . . . . . . . . . . . . . 106
3. Intuizione cosmoteandrica e armonia trinitaria. . . . . . . . . . . . . . . . . 114
4. Persona, identità, alterità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
4.1. Essere persona. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
4.2. Identità e identificazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
4.3. Dall'alterità al tu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
5. Dialogo interculturale per una mutua fecondazione . . . . . . . . . . . . 138
5.1. Cultura, culture e relatività culturale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
5.2. Un dialogo dialogale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
5.3. Necessità del dialogo interculturale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
5.4. Ermeneutica diatopica ed equivalenti omeomorfici . . . . . . . . . 148
5.5. Educazione alla interculturalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
5.6. Sfide e risultati del dialogo interculturale . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
5.7. Da Babele a Pentecoste: l'universale e il concreto . . . . . . . . . . . 155
5.8. Etica interculturale: pace, democrazia e diritti dell'uomo . . . . 159
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167

capitolo terzo
BERNHARD WALDENFELS: DARE RISPOSTA
AL PUNGOLO DELL'ESTRANEO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
indice 273


1. Una intersoggettività includente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
1.1. La comprensione dell'estraneo in Hans-Georg Gadamer . . . . 182
1.2. Jürgen Habermas e la ragione comunicativa. . . . . . . . . . . . . . . 186
2. Una estraneità estatica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
2.1. L'estraneità in casa propria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
2.2. Esperienze di estraneità estatica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
3. Una estraneità diastatica: il pungolo dell'estraneo . . . . . . . . . . . . . . 195
3.1. Ambiguità e polivalenza dell'estraneo quale «Unheimliche» . 195
3.2. Alterità, estraneità e superamento della soglia . . . . . . . . . . . . . 198
3.3. Caratterizzazioni distintive dell'estraneo . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
3.4. Appropriazione ed espropriazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
3.5. Inaccessibilità dell'estraneo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
3.6. L'intreccio tra proprio ed estraneo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
4. Rispondere al pungolo dell'estraneo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
5. Confini e ordini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
6. Mondo comune e mondo «tra» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
6.1. L'interregno del dialogo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
6.2. Al di là di logocentrismo ed eurocentrismo . . . . . . . . . . . . . . . . 222
6.3. Dialogo interculturale come colloquio a distanza . . . . . . . . . . . 226
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231


CONCLUSIONE GENERALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239


BIBLIOGRAFIA GENERALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
Scritti di Paul Ricoeur . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
Monografie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
Articoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
Scritti su Paul Ricoeur . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
Monografie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
Articoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
Scritti di Raimon Panikkar . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
Opera Omnia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
Monografie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
Articoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
274 indice


Scritti su Raimon Panikkar . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
Scritti di Bernhard Waldenfels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
Monografie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
Articoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 264
Scritti su Bernhard Waldenfels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
Altra bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266

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