Citazione spirituale

Citazione di spiritualità del giorno

Noi non siamo che strumenti della volontà dell'Onnipotente e perciò ignoriamo ciò che ci aiuta a procedere e ciò che ci è di impedimento. Così dobbiamo essere soddisfatti della sola conoscenza dei mezzi e lasciare senza paura che ci conducano alla fine.

Mahatma Gandhi

Ricevila anche tu
Inserisci qui sotto la tua mail per ricevere ogni giorno una citazione di spiritualità:


Citazioni di Benedetto XVI

martedì 15 settembre 2020

Tratta da "Fatti per l'Infinito", agosto 2020, Itaca


Coloro che sul dolore non hanno nient'altro da dire se non che si deve combatterlo, ci ingannano. [...] Una vita senza dolore non c'è, e chi non è capace di accettare il dolore, si sottrae a quelle purificazioni che sole ci fanno diventare maturi.

-  Benedetto XVI -

lunedì 14 settembre 2020

Tratta da "Fatti per l'Infinito", agosto 2020, Itaca


Per ritrovare veramente sé stesso e la propria identità, per vivere all'altezza del proprio essere, l'uomo deve tornare a riconoscersi creatura, dipendente da Dio.

-  Benedetto XVI -

lunedì 10 agosto 2020

Tratta da "Un anno con gli Angeli", aprile 2011, Edizioni Messaggero


La liturgia cristiana è invito a cantare insieme agli angeli e a portare così la parola alla sua destinazione più alta.

-  Benedetto XVI -

domenica 3 novembre 2019

Tratta da "I sacramenti", ottobre 2019, Cantagalli Edizioni


Lì dove noi incontriamo il Crocifisso, la discesa diventa ascesa, la nostra argilla riceve un posto nella gloria di Dio. Dove c'è Cristo, c'è trasformazione.

Papa Benedetto XVI -

venerdì 10 maggio 2019

Tratta da "Per amore", maggio 2019, Cantagalli Edizioni


Il vero amore fraterno non può mai limitarsi alla protezione della vita biologica o alla liberazione strutturale, sociale, ma attribuisce all'altro anche il dono più sostanziale e più fondamentale della vita umana: l'amore e la conoscenza di Dio.

Benedetto XVI -

martedì 23 maggio 2017

Tratta da "Il mio cuore immacolato sarà il tuo rifugio", maggio 2017, Mimep-Docete


Quella Luce nell'intimo dei Pastorelli, che proviene dal futuro di Dio, è la stessa che è venuta per tutti: il figlio di Dio fatto uomo.

-  Benedetto XVI -

lunedì 17 aprile 2017

Tratta da "Il tempo e la storia", aprile 2017, Piemme


L'uomo non viene dal caso, non è il risultato di una pura lotta per l'esistenza che farebbe trionfare ciò che è adatto allo scopo, ciò che riesce a imporsi: l'essere umano è frutto dell'amore creativo dell'Onnipotente.

-  Benedetto XVI -

sabato 15 aprile 2017

Tratta da "Il tempo e la storia", aprile 2017, Piemme


Il Crocifisso non ha tolto dal mondo la sofferenza, ma con la sua croce ha trasformato gli uomini, ha rivolto il loro cuore verso i fratelli e le sorelle che soffrono e così li ha rinvigoriti e purificati. E' da lui che deriva quel "rispetto per chi sta più in basso di noi" che manca nei popoli pagani e che si estingue quando viene meno la fede nel Risorto.

-  Benedetto XVI -

giovedì 13 aprile 2017

Tratta da "Il tempo e la storia", aprile 2017, Piemme


Lo sguardo al passato non permette predizioni del futuro, ma limita l'illusione di ciò che si presenta come completamente unico e mostra come anche nei tempi addietro ci sia stato qualcosa che non è uguale, ma che può essere paragonato a qualcosa di precedente.

-  Benedetto XVI -

venerdì 31 marzo 2017

Tratta da "Benedetto XVI", marzo 2017, Paoline Edizioni


La forza morale non è cresciuta assieme allo sviluppo della scienza, anzi, piuttosto è diminuita, perché la mentalità tecnica confina la morale nell'ambito soggettivo, mentre noi abbiamo bisogno proprio di una morale pubblica, una morale che sappia rispondere alle minacce che gravano sull'esistenza di tutti noi.

-  Benedetto XVI -