Citazione spirituale

Citazione di spiritualità del giorno

Nella nostra vita non siamo soli, abbiamo sempre l'aiuto e la compagnia della Vergine Maria, che oggi si presenta a noi come la prima tra i Santi, la prima discepola del Signore. ci abbandoniamo alla sua protezione e le presentiamo i nostri dolori e le nostre gioie, le paure e le aspirazioni.

Papa Francesco

Ricevila anche tu
Inserisci qui sotto la tua mail per ricevere ogni giorno una citazione di spiritualità:


Citazioni di Benedetto XVI dall'Udienza Generale di mercoledì 13 giugno2012

venerdì 10 maggio 2019

Tratta da "Per amore", maggio 2019, Cantagalli Edizioni


Il vero amore fraterno non può mai limitarsi alla protezione della vita biologica o alla liberazione strutturale, sociale, ma attribuisce all'altro anche il dono più sostanziale e più fondamentale della vita umana: l'amore e la conoscenza di Dio.

Benedetto XVI -

martedì 23 maggio 2017

Tratta da "Il mio cuore immacolato sarà il tuo rifugio", maggio 2017, Mimep-Docete


Quella Luce nell'intimo dei Pastorelli, che proviene dal futuro di Dio, è la stessa che è venuta per tutti: il figlio di Dio fatto uomo.

-  Benedetto XVI -

lunedì 17 aprile 2017

Tratta da "Il tempo e la storia", aprile 2017, Piemme


L'uomo non viene dal caso, non è il risultato di una pura lotta per l'esistenza che farebbe trionfare ciò che è adatto allo scopo, ciò che riesce a imporsi: l'essere umano è frutto dell'amore creativo dell'Onnipotente.

-  Benedetto XVI -

sabato 15 aprile 2017

Tratta da "Il tempo e la storia", aprile 2017, Piemme


Il Crocifisso non ha tolto dal mondo la sofferenza, ma con la sua croce ha trasformato gli uomini, ha rivolto il loro cuore verso i fratelli e le sorelle che soffrono e così li ha rinvigoriti e purificati. E' da lui che deriva quel "rispetto per chi sta più in basso di noi" che manca nei popoli pagani e che si estingue quando viene meno la fede nel Risorto.

-  Benedetto XVI -

giovedì 13 aprile 2017

Tratta da "Il tempo e la storia", aprile 2017, Piemme


Lo sguardo al passato non permette predizioni del futuro, ma limita l'illusione di ciò che si presenta come completamente unico e mostra come anche nei tempi addietro ci sia stato qualcosa che non è uguale, ma che può essere paragonato a qualcosa di precedente.

-  Benedetto XVI -

venerdì 31 marzo 2017

Tratta da "Benedetto XVI", marzo 2017, Paoline Edizioni


La forza morale non è cresciuta assieme allo sviluppo della scienza, anzi, piuttosto è diminuita, perché la mentalità tecnica confina la morale nell'ambito soggettivo, mentre noi abbiamo bisogno proprio di una morale pubblica, una morale che sappia rispondere alle minacce che gravano sull'esistenza di tutti noi.

-  Benedetto XVI -

sabato 25 marzo 2017

Tratta da "Io credo", marzo 2017, San Paolo Edizioni


Se un qualche uso indebito della religione nella storia è incontestabile, non è tuttavia vero che il "no" a Dio ristabilirebbe la pace. Se la luce di Dio si spegne, si spegne anche la dignità divina dell'uomo.

-  Benedetto XVI -

venerdì 24 marzo 2017

Tratta da "Io credo", marzo 2017, San Paolo Edizioni


Il cammino della Via Crucis, è un invito per tutti noi, e specialmente per le famiglie, a contemplare Cristo crocifisso per avere la forza di andare oltre le difficoltà.

-  Benedetto XVI -

lunedì 20 marzo 2017

Tratta da "Io credo", marzo 2017, San Paolo Edizioni


Ogni bambino che nasce ci reca il sorriso di Dio e ci invita a riconoscere che la vita è dono suo, dono da accogliere con amore e da custodire con cura, sempre e in ogni momento.

-  Benedetto XVI -

sabato 10 dicembre 2016

Tratta da "Le più belle preghiere dei santi", dicembre 2016, Mimep-Docete


L'unione con Dio non allontana dal mondo, ma ci dà la forza di rimanere realmente nel mondo, di fare quanto si deve fare nel mondo.

-  Benedetto XVI dall'Udienza Generale di mercoledì 13 giugno2012 -