Citazione spirituale

Atlante storico del cristianesimo antico

di

Istituto patristico Augustinianum, Dipartimento di studi classici e cristiani, Università di Bari


Copertina di 'Atlante storico del cristianesimo antico'
Ingrandisci immagine

EAN 9788810453049

Esaurito
Descrizione
Tipo Libro Titolo Atlante storico del cristianesimo antico Autori A cura di Di Berardino A. Editore Edizioni Dehoniane Bologna EAN 9788810453049 Pagine 400 Data novembre 2010 Peso 2350 grammi Altezza 33,5 cm Larghezza 24,5 cm Profondità 3 cm Collana Strumenti
Voto medio degli utenti per «Atlante storico del cristianesimo antico»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 21 dicembre 2013 alle 15:22 ha scritto:

Giovane insegnante di storia (anni fa,ora un lontano ricordo ma sempre vivo nella memoria) avvertivo continuamente la necessità di accompagnare lo studio e la presentazione dei fenomeni e vicende storici con delle valide cartine geografiche che indicassero località,territori,confini,ecc. del tempo. Anche i migliori testi in adozione erano carenti su questo. Non essendoci ancora la possibilità di ricorrere ad Internet ( che oggi,sapendolo utilizzare, è un efficace aiuto ) dovevo lavorare di buona lena nel fare fotocopie,cercando tra libri vari in biblioteca. Ma,come si diceva un…”tempo” ,dovevo accontentarmi di ciò che passava il convento. Poi gli autori dei testi scolastici si accorsero che era necessario proporre veri “Atlanti storici”, ma anche questi non erano proprio l’eccellenza che desideravo! Questa(scusate,noiosa )premessa per dire che chi scrive ,in questo ambito, ha avuto una certa “esperienza”; e dopo il giovane supplente di allora c’è il non più giovane lettore/studioso di oggi che quell’ esigenza l’ha trasferita nel suo interesse storico che riguarda la Sacra Scrittura ( per l’A.T. con una perdurante attesa di piena soddisfazione),soprattutto per i tempi della vita di Nostro Signore, delle prime comunità cristiane e della diffusione del Cristianesimo). Se allora aveva l’ ”esigenza” ,ora questa persona rimane ancora … “esigente”! Un po’ di tempo fa si è deciso per questo bel volume dalla grande dimensione ( è ovvio) dei buoni atlanti di geografia del nostro mondo di oggi. Pensava che avrebbe ottenuto più dell’ “atlante” (e lo “storico” temeva che sarebbe rimasto un po’ in disparte). NON è così: quest’opera è VERAMENTE ben fatta. Dopo la “curiosità” della “lettura” delle cartine geografiche, il vero interesse storico: leggendo le ricostruzioni storiche a lato delle cartine ( e dell’apparato iconografico) quale emozione nel percorrere la “storia del cristianesimo antico” con validi richiami ai testi biblici del N.T. ! Un grazie all’ “Istituto patristico augustinianum.Dipartimento di studi classici e cristiani,Università di Bari”. Iniziativa intelligente, lavoro ottimo e riuscito.

*** PS. :un giorno continuerò a cercare, in attesa di un’iniziativa simile per TUTTA la “storia” della Chiesa ( “quella” laica,civile,ovviamente ha i suoi testi che rimangono nello specifico ambito).Il titolo da suggerire è semplice:”Atlante storico del cristianesimo antico e della Chiesa lungo i secoli fino ai giorni nostri.” ( magari con cartine aggiornate sulla storia della Chiesa delle MISSIONI).^^^ Mi mordo le labbra,sono peccatore,ma non riesco a tacere : e poi non si vuole riconoscere le radici ( anche se non le sole) cristiane della nostra povera Europa che non sempre ci dà buoni esempi in questi tempi difficili.