La bellezza nella parola. L'arte a commento delle letture festive. Anno C
(Dimensioni dello spirito)Come nei due precedenti volumi, l’Autore commenta i testi biblici di tutte le domeniche dei diversi tempi liturgici (Avvento, Natale, Quaresima,Triduo Pasquale, Pasqua e Tempo Ordinario) e le feste e solennità facendo precedere al testo scritto una tavola a colori che riproduce un’opera d’arte che diviene essa stessa commento ai testi. Inoltre, all’inizio di ogni tempo liturgico, viene proposta una introduzione che aiuta il lettore a comprendere il mistero dell’anno liturgico.
Una scelta che rinnova la secolare tradizione cristiana che da sempre presenta le immagini dell’arte come forma efficace e affascinante di predicazione e di conoscenza del mistero cristiano.
Destinatari
Un libro per quanti vogliono scoprire la bellezza contenuta nella Parola e nell’arte.
L’autore
Timothy Verdon, statunitense, è lo studioso di arte sacra più conosciuto nel nostro Paese. Sacerdote, vive da molti anni a Firenze.Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Maria nell’arte europea (Electa, 2004), Vedere il mistero (Mondadori, 2003), Arte sacra in Italia (Mondadori, 2001). Per San Paolo ha pubblicato: L’arte cristiana in Italia. Tre volumi (I. Origini e Medioevo), 2006; II. Rinascimento, 2006; III. Età Moderna, 2007), La bellezza nella parola, Anno A (2007), Anno B (2008).
Titolo La bellezza nella parola. L'arte a commento delle letture festive. Anno C
Autore Verdon Timothy
Editore San Paolo Edizioni
EAN 9788821566134
Pagine 384
Data November 2009
Peso 1375 grammi
Collana Dimensioni dello spirito
-
Arte della preghiera
-
L' arte nella vita della Chiesa
-
Il catechismo della carne
-
La bellezza nella Parola
-
L'arte cristiana in Italia - 3. Età Moderna e Contemporanea
-
La bellezza nella parola. L'arte a commento delle letture festive
-
Attraverso il velo
liturgia, messa, omelie, bibbia, letture messa, anno liturgico, feste, commento letture festive, letture domenicali, letture festive

