Citazione spirituale

Il Silmarillion

di

Tolkien John R. R.


Copertina di 'Il Silmarillion'
Ingrandisci immagine

EAN 9788845256547

Fuori catalogo
Descrizione
Tipo Libro Titolo Il Silmarillion Autore Editore Bompiani EAN 9788845256547 Pagine 464 Data 2005 Collana I libri di Tolkien
Voto medio degli utenti per «Il Silmarillion»: 3 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 15 gennaio 2017 alle 01:15 ha scritto:

Il Silmarillion è il compendio del nucleo essenziale della produzione mitologica di Tolkien. La narrazione dell'opera si snoda attorno alle vicende di singoli personaggi e varie nazioni di Arda, che si dipartono dal tempo fuori dal tempo risalente a prima della Creazione del mondo attraverso le tre ere di Ea, l'Universo, e che sono incentrate sulla storia dei tre Silmarilli, le gemme sacre forgiate nelle Terre Immortali e nelle quali è racchiusa la luce degli Alberi d'Oro e d'Argento, dalla sorte delle quali dipende il destino del mondo. Lo stile e il tono sono indubbiamente elevati e aulistici, ma denotano nel loro complesso l'assenza di un'organicità di fondo alla base del romanzo, che in questo modo appare maggiormente come una raccolta di racconti, pubblicata, infatti, postuma dal figlio dell'autore, e da quest'ultimo curata per rifinire e connettere le diverse parti lasciate incompiute dal padre, morto nel 1973. In ogni caso il Silmarillion rimane un'opera di primo livello nell'odierno sterile panorama del fantasy, e probabilmente, agli occhi dello stesso Tolkien, la più importante opera da lui composta, la miniera di storie e miti da cui attinge anche la base del Signore degli anelli.