Citazione spirituale

Citazione di spiritualità del giorno

Vi incoraggio a non distinguere tra chi assiste e chi è assistito, tra chi sembra dare e chi sembra ricevere, tra chi appare povero e chi sente di offrire tempo, competenze e aiuto. Siamo la Chiesa del Signore, una Chiesa di poveri, tutti preziosi, tutti soggetti, ognuno portatore di una Parola singolare di Dio.

Papa Leone XIV

Ricevila anche tu
Inserisci qui sotto la tua mail per ricevere ogni giorno una citazione di spiritualità:


Citazioni di Gilbert K. Chesterton

sabato 30 agosto 2025

Tratta da "L'imputato", agosto 2025, Lindau Edizioni


Il fascino dei bambini sta nel fatto che con ognuno di loro tutte le cose vengono rifatte, e l'universo rimesso alla prova.

-  Gilbert K. Chesterton -

venerdì 29 agosto 2025

Tratta da "L'imputato", agosto 2025, Lindau Edizioni


L'amore vincola se stesso per sua natura, e l'istituto del matrimonio ha solo fatto all'uomo comune la cortesia di prenderlo in parola.

-  Gilbert K. Chesterton -

lunedì 17 ottobre 2011


L'uomo veramente grande è colui che fa sentire grande ogni altro uomo.

-  Gilbert K. Chesterton -

martedì 23 febbraio 2010

Tratta da "La chiesa cattolica. Dove tutte le verità si danno appuntamento", febbraio 2010, Lindau Edizioni


L'uomo non può pensare che l'Inghilterra esistesse, bella e pronta con tanto di cricket, caccia alla volpe e traduzione giacobiana delle Bibbia, quando fu fondata Roma o quando nacque cristo.

I protestanti sono cattolici che hanno fatto uno sbaglio: è questo che s'intende realmente dicendo che sono cristiani. In alcuni casi il loro è stato un grosso sbaglio, ma sono rare le volte in cui hanno portato avanti un errore tutto loro. Così il calvinista è un cattolico ossessionato dall'idea cattolica della sovranità di Dio. Ma quando arriva ad attribuirle il significato che Dio desidera la dannazione di alcune persone, possiamo affermare, senza timore di esagerare, che è un cattolico morboso.

-  Gilbert K. Chesterton -