Citazione spirituale

Citazione di spiritualità del giorno

La croce si erge come una scala meravigliosa attraverso cui gli uomini sono stati veramente condotti al cielo.. la croce diventa allora il nuovo albero della vita, asse cosmico, spina dorsale del cosmo, scala cosmica che unisce terra e cielo riconciliando definitivamente tutto l'universo.

Guidalberto Bormolini, Davide Rondoni

Ricevila anche tu
Inserisci qui sotto la tua mail per ricevere ogni giorno una citazione di spiritualità:


Citazioni di Giordano Frosini La Trinità mistero primordiale, 55

venerdì 24 agosto 2012


Predicare l’inferno significa semplicemente dire che è possibile, ed è possibile per tutti, arrivare a questo stato di prostrazione morale, da cui, nonostante tutto, non sarebbe poi possibile venire fuori. Ma, in positivo, predicare l’inferno significa soprattutto annunciare che esso è vinto e che questa vittoria è applicabile a tutti gli uomini di buona volontà. C’è l’evangelo, il lieto annuncio, anche nei riguardi dell’inferno. E il cristiano è uno specialista del “lieto annuncio”, non della condanna.

Giordano Frosini Un nuovo volto di Dio?, 243 -

domenica 23 ottobre 2011


Colui che pensa da solo, decide da solo, agisce da solo lavora inconsapevolmente contro la comunità. L’autocrate, il solitario, il solipsista non è da elogiarsi, ma piuttosto da criticare e da richiamare all’ordine. Alla resa dei conti, nonostante la migliore volontà, egli è un negatore e un dispregiatore della comunione, un affossatore della comunità.

Giordano Frosini La Trinità mistero primordiale, 327 -

sabato 24 settembre 2011


Secondo il Concilio, le responsabilità in ordine all’ateismo erano di due specie: una pratica, l’incoerenza e la vita discordante dalla predicazione; un’altra teorica, che era l’inesatto annuncio di Dio. I capitoli dell’esame di coscienza sono gli stessi. In questo senso, anche la teologia è chiamata in causa. L’invito ad annunciare Dio nella sua integrità e purezza, nel suo amore misericordioso e paziente, nella sua condivisione totale e senza riserve con le sorti dell’uomo, non può non coinvolgere l’attenzione vigile della riflessione teologica.

Giordano Frosini La Trinità mistero primordiale, 24  -

domenica 7 agosto 2011


Il mondo nuovo, l’universo escatologico, comincia con la risurrezione di Cristo. Con essa è veramente arrivata la fine del mondo; il tempo che rimane sarà soltanto il tempo del dispiegamento e del compimento. Le sorti della storia umana sono ormai segnate per sempre. La risurrezione è l’ultima parola della creazione.

Giordano Frosini La risurrezione inizio del mondo nuovo, Prefazione 5  -

domenica 10 aprile 2011


I primi cristiani si chiamavano fratelli e Pietro a Cornelio che gli si era inginocchiato davanti, dopo averlo fatto rialzare, disse: “Alzati: anch’io sono un uomo!” (At 10,26). Il gesto tipico della comunità cristiana non è l’inchino o la genuflessione, ma l’abbraccio.

Giordano Frosini La Trinità mistero primordiale, 333 -

martedì 7 settembre 2010


E’ nell’apertura all’altro (e anzitutto all’Altro), nel dono di sé, che le essenze create realizzano se stesse, così come le divine Persone sono se stesse solo nel trascendersi ogni volta nell’altra Persona. La piena realizzazione sta nel pieno trascendimento.

Giordano Frosini La Trinità mistero primordiale, 55  -