Citazione spirituale

Citazione di spiritualità del giorno

La gratuità è la possibilità relazionale realmente fraterna: terapia dell'ansia di perdere dispone a riconoscere il dono.

Marzia Ceschia

Ricevila anche tu
Inserisci qui sotto la tua mail per ricevere ogni giorno una citazione di spiritualità:


Citazioni di Giovanni Papini

domenica 5 maggio 2013


Ama tutti, o Cristo, ama queste esiliate e contristate creature, alle quali, un giorno, anche tu volesti assomigliare e che, nonostante, non riescono ancora a rassomigliarti. Ama , infine, anche questo tuo supplicatore, che osa invitarti a quell’irresistibile Amore che ti condusse, te Dio, a nascere nel fango e a morire nel sangue

Giovanni Papini -

mercoledì 3 aprile 2013


O Signore, tutto quello che gli uomini potevano farti di male, te l’hanno fatto. Milioni di Giuda ti hanno baciato, dopo averti venduto: e non solo per trenta denari e neppure una volta sola.

Giovanni Papini -

lunedì 7 gennaio 2013


La salvezza, come tutto ciò che innalza la natura umana, non può essere che il frutto di una collaborazione. Collaborazione ineguale, dove tu, o Signore, hai largito quasi tutto e a noi chiedi quasi nulla. Ma senza quell’atomo di adesione dell’uomo, perfino la tua onnipotenza è impotente a salvarci.

-  Giovanni Papini -

mercoledì 5 dicembre 2012


Signore, tutto patisti, tutto donasti, tutto pagasti; nessun cuore di uomo potrà mai immaginare che manchi ancora uno iota alla parte che ti sei assunta nell’opera del riscatto. Dopo la tua risurrezione doveva incominciare la nostra risurrezione… Ma noi siamo rimasti - dico i più – inerti e muti e freddi, cioè siamo rimasti simili a cadaveri, siamo rimasto morti.

Giovanni Papini -

giovedì 26 gennaio 2012


Non cerco gloria, pane, né compassione. Ma vi chiedo in ginocchio: datemi qualche certezza.

Giovanni Papini -

venerdì 23 dicembre 2011


Fatevi ricchi con lo spirito di povertà: di quella povertà che non è miseria, ma libertà e felicità.

Giovanni Papini -

venerdì 5 agosto 2011


Gli uomini cercano un posto per Cristo nella storia, invece è la storia che deve cercare il suo posto in Cristo.

Giovanni Papini -

mercoledì 4 agosto 2010


Il tempo del mio ateismo fu il tempo della mia infelicità. Da quando ho iniziato a credere, mi sembra di aver iniziato a vivere.

Giovanni Papini -

giovedì 8 luglio 2010


Tutta la storia degli uomini non è che il terrore del secondo posto.

Giovanni Papini -

domenica 30 maggio 2010


Come l’ultima Cena fu per i discepoli non già convito riposato e gioioso, ma vigilia e anticipato conforto per quello che avrebbero dovuto soffrire nella passione, così i cristiani, non devono sentire la Comunione soltanto come intimo e giubilante possesso della Divinità perennemente incarnata, ma come preparazione e consolazione delle pene e delle miserie che ogni alba annuncia sulla strada dell’uomo.

Giovanni Papini -