Citazione spirituale

Citazione di spiritualità del giorno

Non bisogna credere che la corona di spine e il metallo dei chiodi fossero più terribili per il corpo del Nostro Salvatore dell'indifferenza di oggigiorno, che non si cura né di offendere né di lodare il suo Cuore.

Fulton Sheen

Ricevila anche tu
Inserisci qui sotto la tua mail per ricevere ogni giorno una citazione di spiritualità:


Citazioni di Pavel Evdokimov

giovedì 18 aprile 2013


La Chiesa degli ultimi tempi offrirà a chi ha fame non le pietre ideologiche dei sistemi, né le pietre teologiche dei catechismi; offrirà invece il pane degli angeli e il cuore del fratello offerto come nutrimento puro.

Pavel Evdokimov -

domenica 8 aprile 2012


Dio non impartisce ordini, ma rivolge inviti, appelli: Ascolta, Israele! Ai decreti di un tiranno risponde una sorda resistenza; all’invito del Signore del convito la gioiosa accettazione di coloro che hanno orecchi: L’eletto è uno che apre liberamente la mano per ricevere il dono.

Pavel Evdokimov -

sabato 31 dicembre 2011


Ogni conoscenza è figlia dell’amore. Amo, ergo sum, amo, quindi esisto… Per cui ecco le lucide parole di S. Gregorio per definire Dio: Tu che il mio cuore ama.

Pavel Evdokimov -

martedì 25 ottobre 2011


I grandi spirituali si accontentavano di pronunciare il nome di Gesù, ma in questo modo contemplavano il Regno.

Pavel Evdokimov -

lunedì 1 novembre 2010


Nessun male riuscirà mai a cancellare il mistero iniziale dell’uomo, perché non vi è nulla che possa abradere l’indelebile marchio di Dio… I sacramenti rifanno la natura primaria dell’uomo: lo Spirito Santo ci viene restituito nella consacrazione battesimale e nel crisma dell’unzione. La penitenza è un trattamento terapeutico di purificazione, l’Eucaristia apporta il fermento dell’immortalità. La potenza stessa della Risurrezione si unisce alla natura umana.

Pavel Evdokimov -

mercoledì 23 giugno 2010


Il cristiano è un uomo miserabile, ma egli sa che c’è qualcuno ancora più miserabile: c’è un Mendicante d’amore alla porta del suo cuore!

Pavel Evdokimov -