Citazione spirituale

Citazione di spiritualità del giorno

La croce si erge come una scala meravigliosa attraverso cui gli uomini sono stati veramente condotti al cielo.. la croce diventa allora il nuovo albero della vita, asse cosmico, spina dorsale del cosmo, scala cosmica che unisce terra e cielo riconciliando definitivamente tutto l'universo.

Guidalberto Bormolini, Davide Rondoni

Ricevila anche tu
Inserisci qui sotto la tua mail per ricevere ogni giorno una citazione di spiritualità:


Citazioni di Romano Guardini Il Signore

lunedì 3 gennaio 2022

Tratta da "Breviario di voci d'uomo", novembre 2021, San Paolo Edizioni


Come si è, così si prega. Nel volgerci a Dio ci mostriamo come siamo. Quando preghiami davvero, solo allora esistiamo veramente.

-  Romano Guardini -

domenica 17 febbraio 2013


Il miracolo non elimina affatto la legge naturale, ma indica soltanto che essa viene presa a servizio, in quel momento, da una potenza superiore, del tutto reale e carica di senso.

-  Romano Guardini -

venerdì 25 gennaio 2013


Grazie alla liturgia l'uomo sfugge alla sua solitudine e diventa parte del tutto, membro di un organismo vivente nel quale si esprimono l'azione e la parola oggettiva della Chiesa.

-  Romano Guardini -

domenica 3 giugno 2012


Lo spirito dell’infanzia è quell’atteggiamento che fa vedere in ogni incontro il Padre celeste.

Romano Guardini -

martedì 15 novembre 2011


Non si può staccare la verità dall’amore. Dio non è solo verità, ma anche amore. Egli abita unicamente nella verità che viene dall’amore.

Romano Guardini -

venerdì 2 luglio 2010


Per Gesù la sofferenza è anche qualcosa di molto profondo, che arriva fino alle radici della vita stessa, identificandosi col peccato e con l’allontanamento da Dio. Gesù la vede come un punto d’intersezione per lo meno possibile, come un’apertura verso Dio; come una conseguenza del peccato, ma anche come un mezzo di purificazione e una via per ritornare a Dio.

Romano Guardini Il Signore -

giovedì 11 febbraio 2010

Tratta da "Per guarire più presto. Consigli ai malati e ai sani", 1994, Armando Editore


La liturgia è integralmente realtà… Abbraccia tutto quanto esiste: angeli, uomini, cose. Tutti i contenuti e tutti gli avvenimenti della vita. Ogni realtà: la naturale afferrata dalla soprannaturale, la creata rapportata e fecondata dall’increata.

Romano Guardini -

mercoledì 3 febbraio 2010


L’apostolo non parla in nome proprio, ma in nome di Cristo. Non si lascia guidare dalla propria scienza o dalla propria esperienza, ma dalla parola di Dio e dalla missione ricevuta. E’ colmo di Cristo, impregnato del suo pensiero. Il Signore è la sostanza della sua vita. Lui egli porta, non in virtù della propria esperienza religiosa personale, ma perché il Signore lo ha scelto per questo.

Romano Guardini Il Signore -