Citazione spirituale

Citazione di spiritualità del giorno

Come il vento che solleva una foglia, e la spinge, la sostiene, mentre questa incorre in ostacoli e talvolta cambia direzione, ma si fa accompagnare dal suo soffio, così possiamo farci accompagnare da Dio abbandonandoci al Suo amore e facendoci trasportare senza resistenze.

Don Cosimo Schena

Ricevila anche tu
Inserisci qui sotto la tua mail per ricevere ogni giorno una citazione di spiritualità:


Citazioni di Thomas Merton

martedì 14 luglio 2015

Tratta da "La preghiera dei salmi", giugno 2015, Queriniana Edizioni


È del tutto possibile che la nostra mancanza d'interesse per i salmi nasconda una mancanza d'interesse per Dio. Se infatti non abbiamo alcun interesse a lodarlo, vuol dire che non abbiamo mai capito chi è.

-  Thomas Merton La preghiera dei salmi -

giovedì 2 gennaio 2014


Se avete paura dell’amore, non fatevi mai sacerdoti… Se avete paura della gente, non dite mai Messa! Perché quando cominciate a dir Messa lo Spirito di Dio si sveglia come un gigante dentro di voi e infrange la serratura del vostro santuario privato e chiama tutta la gente del mondo, affinché entri nel vostro cuore.

Thomas Merton -

mercoledì 30 ottobre 2013

Tratta da "SpiriTazza "Io credo che si conosca un uomo..." (Thomas Merton)", LibreriadelSanto.it


Io credo che si conosca un uomo più dalle sue domande che dalle sue risposte.

-  Thomas Merton -

mercoledì 28 agosto 2013


Io credo che si conosca un uomo più dalle sue domande che dalle sue risposte.

-  Thomas Merton -

domenica 18 agosto 2013


La mistica non è un’esperienza estatica e privilegiata, è la piena maturità della fede.

Thomas Merton -

sabato 10 novembre 2012


L'amore è il cuore e il vero centro del dinamismo creatore che chiamiamo vita. L'amore è la vita stessa nel suo stato di maturità e perfezione.

-  Thomas Merton -

martedì 30 agosto 2011


La vera solitudine purifica l’anima e la spalanca ai quattro venti della generosità. La falsa solitudine chiude la porta a tutti gli uomini e si esaurisce nelle proprie sciocchezze.

Thomas Merton Nessun uomo è un’isola -

venerdì 30 luglio 2010


Le abitudini sono la morte di ogni vera tradizione, come di ogni vera vita. Sono parassiti che attaccano l’organismo vivente della tradizione e divorano la sua sostanza, trasformandola in un vuoto formalismo.

Thomas Merton Nessun uomo è un’isola -

lunedì 7 giugno 2010


Credo che la vita non sia un'avventura da vivere secondo le mode correnti, ma un impegno a realizzare il progetto che Dio ha su di noi: un progetto d'amore, che trasforma la nostra esistenza.

Thomas Merton -

venerdì 19 marzo 2010


Gesù ci ha comandato di amarci scambievolmente. Non ci ha comandato di piacerci l’un l’altro. Se aspettiamo che alcune persone ci diventino gradite o attraenti prima di cominciare ad amarle, non cominceremo mai.

Thomas Merton -