Citazione di spiritualità del giorno
Non bisogna credere che la corona di spine e il metallo dei chiodi fossero più terribili per il corpo del Nostro Salvatore dell'indifferenza di oggigiorno, che non si cura né di offendere né di lodare il suo Cuore.
Citazioni di Papa Giovanni Paolo II Messaggio per la Giornata del Migrante e Rifugiato 1996
sabato 23 novembre 2013
Una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta.

lunedì 14 ottobre 2013
Il nostro Dio, nel suo mistero più intimo, non è solitudine, ma famiglia.

martedì 23 luglio 2013
La dottrina sociale cristiana è applicazione della parola di Dio alla vita degli uomini, della società e delle realtà terrene, offrendo principi di riflessione, criteri di giudizio e direttrici di azione.

giovedì 19 aprile 2012
La donna – nel nome della liberazione dal ‘dominio’ dell’uomo – non può tendere ad appropriarsi le caratteristiche maschili contro la sua ‘originalità’ femminile.

mercoledì 15 febbraio 2012
Per tutti i cristiani, nessuno escluso, il radicalismo evangelico è un’esigenza fondamentale e irrinunciabile, che scaturisce dall’appello di Cristo a seguirlo e ad imitarlo, in forza dell’intima comunione di vita con lui operata dallo Spirito.

sabato 17 settembre 2011
Tratta da "Un anno con Giovanni Paolo II", aprile 2011, Edizioni Messaggero
Chiedere e concedere il perdono è qualcosa di profondamente degno dell'umanità. A volte è l'unica via di uscita da situazioni contrassegnate da un odio violento e radicato.

- Giovanni Paolo II -
domenica 10 luglio 2011
L ’amore di Dio è capace di chinarsi su ogni figlio prodigo, su ogni miseria morale, sul peccato. Quando ciò avviene, colui che è oggetto della misericordia non si sente umiliato, ma come ritrovato e riabilitato.

venerdì 17 giugno 2011
Non c'è pace senza giustizia. Non c'è giustizia senza perdono.

- papa Giovanni Paolo II -
venerdì 15 ottobre 2010
Che cosa significa “parrocchia”? Parrocchia vuol dire: presenza di Cristo tra gli uomini attraverso una comunità.

martedì 17 agosto 2010
Nella Chiesa nessuno è straniero, e la Chiesa non è straniera a nessun uomo e in nessun luogo. In quanto sacramento di unità, e quindi segno e forza aggregante di tutto il genere umano, la Chiesa è il luogo in cui anche gli immigrati illegali sono riconosciuti e accolti come fratelli.

- Papa Giovanni Paolo II Messaggio per la Giornata del Migrante e Rifugiato 1996 -