Citazione spirituale

Frasi di Papa Francesco

Senza contemplazione, è facile cadere in un antropocentrismo squilibrato e superbo, l’“io” al centro di tutto, che sovradimensiona il nostro ruolo di esseri umani, posizionandoci come dominatori assoluti di tutte le altre creature.

Papa Francesco


Hai un sito o un blog?

Fai leggere ogni giorno ai tuoi utenti una frase estratta dagli ultimi discorsi e dalle ultime omelie di Papa Francesco!


La nostra redazione raccoglie quotidianamente omelie, discorsi e ogni altro intervento del Santo Padre e distribuisce gratuitamente e in tempo reale una selezione delle frasi più significative attraverso un widget facilissimo da integrare nel proprio sito/blog.

Un servizio unico in tutta la rete!

Stupisci i tuoi utenti e dai loro un motivo per tornare a visitare ogni giorno il tuo sito. Scopri subito come CLICCANDO QUI.


Tutte le frasi di Papa Francesco

mercoledì 25 marzo 2015

Udienza Generale


La Chiesa si impegna solennemente a prendersi cura della famiglia che ne nasce, come dono di Dio per la sua stessa vita, nella buona e nella cattiva sorte: il legame tra Chiesa e famiglia è sacro ed inviolabile. La Chiesa, come madre, non abbandona mai la famiglia, anche quando essa è avvilita, ferita e in tanti modi mortificata.

- Papa Francesco -


domenica 22 marzo 2015

Angelus in Piazza San Pietro


A coloro che anche oggi “vogliono vedere Gesù”, a quanti sono alla ricerca del volto di Dio; a chi ha ricevuto una catechesi da piccolo e poi non l’ha più approfondita e forse ha perso la fede; a tanti che non hanno ancora incontrato Gesù personalmente; a tutte queste persone possiamo offrire tre cose: il Vangelo; il crocifisso e la testimonianza della nostra fede, povera, ma sincera. Il Vangelo: lì possiamo incontrare Gesù, ascoltarlo, conoscerlo. Il crocifisso: segno dell’amore di Gesù che ha dato sé stesso per noi. E poi una fede che si traduce in gesti semplici di carità fraterna.

- Papa Francesco -


sabato 21 marzo 2015

Incontro con la popolazione del Rione Scampia e con diverse categorie sociali a Napoli


Chi prende volontariamente la via del male ruba un pezzo di speranza, guadagna qualcosina ma ruba speranza a sé stesso, agli altri, alla società. La via del male è una via che ruba sempre speranza, la ruba anche alla gente onesta e laboriosa, e anche alla buona fama della città, alla sua economia.

- Papa Francesco -


sabato 21 marzo 2015

Concelebrazione Eucaristica in Piazza Plebiscito - Visita Pastorale a Napoli


La parola di Cristo è potente: non ha la potenza del mondo, ma quella di Dio, che è forte nell’umiltà, anche nella debolezza. La sua potenza è quella dell’amore: questa è la potenza della parola di Dio! Un amore che non conosce confini, un amore che ci fa amare gli altri prima di noi stessi.

- Papa Francesco -


sabato 21 marzo 2015

Concelebrazione Eucaristica in Piazza Plebiscito - Visita Pastorale a Napoli


Quando i cuori si aprono al Vangelo, il mondo comincia a cambiare e l’umanità risorge! Se accogliamo e viviamo ogni giorno la Parola di Gesù, risorgiamo con Lui.

- Papa Francesco -


sabato 21 marzo 2015

Pranzo con i detenuti della Casa Circondariale di Poggioreale - Visita Pastorale a Napoli


Vi invito a vivere ogni giorno, ogni momento alla presenza di Dio, a cui appartiene il futuro del mondo e dell’uomo. Ecco la speranza cristiana: il futuro è nelle mani di Dio! La storia ha un senso perché è abitata dalla bontà di Dio. Pertanto, anche in mezzo a tanti problemi, anche gravi, non perdiamo la nostra speranza nella infinita misericordia di Dio e nella sua provvidenza.

- Papa Francesco -


sabato 21 marzo 2015

Incontro con gli ammalati nella Basilica del Gesù Nuovo - Visita Pastorale a Napoli


Si può avvicinare una malattia soltanto in spirito di fede. Possiamo avvicinarci bene a un uomo, a una donna, a un bambino, a una bambina, ammalati, soltanto se guardiamo a Colui che ha portato su di sé tutte le nostre malattie, se ci abituiamo a guardare il Cristo Crocifisso. Lì è l’unica spiegazione di questo “fallimento”, di questo fallimento umano, la malattia per tutta la vita. L’unica spiegazione è in Cristo Crocifisso.

- Papa Francesco -


venerdì 20 marzo 2015

Visita “ad Limina Apostolorum” dei Presuli della Conferenza Episcopale del Giappone


Attraverso il nostro Battesimo, siamo chiamati ad essere evangelizzatori e a testimoniare la buona novella di Gesù ovunque ci troviamo. Ma siamo chiamati anche ad andare oltre, ad essere una comunità evangelizzatrice, anche se questo può voler semplicemente dire aprire le porte delle nostre case e far entrare i nostri vicini.

- Papa Francesco -


venerdì 20 marzo 2015

Lettera di Papa Francesco al Presidente della Commissione Internazionale contro la pena di morte


Il Magistero della Chiesa difende la vita dal concepimento fino alla morte naturale, e sostiene la piena dignità umana in quanto immagine di Dio. La vita umana è sacra perché, a partire dal suo inizio, dal primo istante del suo concepimento, è frutto dell'azione creatrice di Dio, e da quel momento l'uomo, unica creatura che Dio ama per se stessa, è oggetto di un amore personale da parte Sua.

- Papa Francesco -


venerdì 20 marzo 2015

Lettera di Papa Francesco al Presidente della Commissione Internazionale contro la pena di morte


Oggigiorno la pena di morte è inammissibile, per quanto grave sia stato il delitto commesso dal condannato. E' un'offesa all'inviolabilità della vita e alla dignità della persona umana che contraddice il disegno di Dio per l'uomo e per la società, e per la sua giustizia misericordiosa [...]. Non fa giustizia per le vittime, ma piuttosto fomenta la vendetta.

- Papa Francesco -